Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ciclismo, l'Uci esclude Russia e Bielorussia da tutte le competizioni

Getty Images

L'Union Cycliste Internationale ha dichiarato che gli atleti possono partecipare a condizione che siano iscritti a squadre non appartenenti alle nazioni indicate

Il comitato direttivo dell'Union Cycliste Internationale (UCI) si è riunito per discutere la situazione in Ucraina e le misure che intende adottare al riguardo. L'Uci accoglie con favore le decisioni decise dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) il 28 febbraio e ha deciso di applicarle al ciclismo. Pertanto le squadre nazionali russe e bielorusse e/o le selezioni nazionali non sono autorizzate a prendere parte a nessuna manifestazione del Calendario Internazionale Uci, con effetto immediato. Lo status di squadra Uci è revocato a tutte le squadre di nazionalità russa o bielorussa, tra cui la Uci ProTeam Gazprom - RusVelo (RUS). Inoltre, ritira tutti gli eventi russi e bielorussi dal Calendario Internazionale Uci 2022 e non prende in considerazione ulteriori richieste di registrazione. Anche i Campionati Nazionali Russo e Bielorusso sono ritirati dal Calendario Internazionale Uci. Infine, desidera chiarire che i titolari di licenza russi e bielorussi sono autorizzati a partecipare agli eventi del Calendario Internazionale Uci con le rispettive squadre a condizione che siano iscritti a una squadra che non sia né russa né bielorussa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi