Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nasce la "Salita Pantani", a Fondi l'omaggio al Pirata

In provincia di Latina dedicato un monumento all'ex ciclista, proprio nel posto in cui era solito allenarsi con la sua squadra

FONDI - Anche a Fondi ci sarà un ricordo di Marco Pantani. Una scultura raffigurante il ciclista cesenate verrà inaugurata sabato 25 giugno, alle 18, nel piazzale delle Crocette del comune in provincia di Latina. Questa si raggiunge dopo aver percorso una salita ripidissima, su cui il Pirata era solito allenarsi insieme alla sua squadra, come raccontato dall'ex compagno di team Stefano Ganzerli: “A dicembre con la squadra facevamo sempre un ritiro a Terracina e lì, nelle vicinanze, a Fondi, c’era una salita, che si chiamava le Crocette. Marco Pantani era arrivato al raduno senza allenamento, a differenza nostra che pedalavamo già da un paio di settimane e ci staccò tutti. Questo è il talento”.

Nasce la "Salita Pantani"

Ecco, proprio quella salita diventerà ufficialmente la "Salita Pantani". Alla cerimonia d'inaugurazione parteciperanno la mamma del ciclista, Tonina Belletti, il presidente del comitato provinciale della Federciclismo, Massimo Saurini, e rappresentanti del CONI, della Provincia di Latina, e del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi