Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ciclismo, Mondiali: presenti Bettiol, Bagioli e Trentin

AP

I ct delle nazionali Sangalli (donne) e Bennati (uomini) hanno scelto gli azzurri che correranno le prove in linea Donne Elite (sabato 24) e Elite (domenica 25)

"Dopo le ricognizioni di questi giorni, valutati gli aspetti tecnici", i ct delle nazionali di ciclismo Paolo Sangalli (donne) e Daniele Bennati (uomini) hanno comunicato i nomi degli azzurri che correranno le prove in linea Donne Elite (sabato 24) e Elite (domenica 25). Per quanto riguarda la nazionale maschile gli otto atleti scelti sono Edoardo Affini, Davide Ballerini, Andrea Bagioli, Samuele Battistella, Alberto Bettiol, Nicola Conci, Lorenzo Rota e Matteo Trentin. Di questi, quattro sono esordienti per quanto riguarda la prova in linea su strada: si tratta di Affini, Battistella ,Conci e Rota. Quanto alla riserve, sono Matteo Sobrero e Filippo Zana. "Premesso che entrambi si devono a tutti gli effetti considerare ancora nel Mondiale - ha precisato Bennati -, visto che mancano due giorni e che tutto può ancora accadere, Matteo ha già corso due gare, mentre Filippo ha le caratteristiche tecniche meno adatte per questo tipo di percorso. Zana è giovane e con grandi qualità: sono certo che in futuro avrà la sua occasione ad un mondiale." Bennati ha poi indicato quali saranno le punte del suo team: "la squadra lavorerà per mettere nelle migliori condizioni Bettiol, Bagioli e Trentin".

Quanto alle donne, sono state scelte Elisa Balsamo (iridata uscente), Marta Bastianelli, Sofia Bertizzolo, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini (under 23), Elisa Longo Borghini, Silvia Persico e Silvia Zanardi (under 23). "Il nostro obiettivo è difendere il titolo e nello stesso tempo onorare la nuova categoria U23 - le parole del ct Sangalli -. La presenza di Vittoria Guazzini e Silvia Zanardi è una garanzia da questo punto di vista. A livello assoluto, inutile nascondersi: le olandesi partono ancora favorite. Noi possiamo contare su una squadra forte con Elisa Balsamo ed Elisa Longo Borghini punte di riferimento". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi