Corriere dello Sport

LIVE

Tirreno-Adriatico, sesta tappa ad Ayuso: lo spagnolo è il nuovo leader, Ganna insegue

foto
Tirreno-Adriatico, sesta tappa ad Ayuso: lo spagnolo è il nuovo leader, Ganna insegue ANSA
Il 22enne catalano della Uae Emirates trionfa nella frazione Cartoceto-Frontignano (Ussita) di 163 km e si porta avanti a una gara dal termine: "Oggi ha funzionato tutto"

Doppio colpaccio di Juan Ayuso nella sesta tappa della Tirreno-Adriatico. Lo spagnolo della Uae Emirates ha vinto la penultima frazione della 'corsa dei due mari', la Cartoceto-Frontignano (Ussita) di 163 km, ed è il nuovo leader della classifica generale. Il classe 2002, nativo di Barcellona, precede al traguardo il britannico Tom Pidcock e l'australiano Jai Hindley. Filippo Ganna (Ineos), leader della classifica generale da quando ha vinto la prima tappa, è arrivato a 50 secondi dallo stesso Ayuso, perdendo così la maglia di leader. Domani, domenica 16 marzo, è in programma l'ultima tappa, la Porto Potenza Picena-San Benedetto del Tronto di 147 chilometri.

Tirreno-Adriatico, Ayuso al settimo cielo: "Oggi ha funzionato tutto"

"Oggi ha funzionato tutto davvero bene. La squadra ha fatto un ottimo lavoro - le parole a caldo del 22enne spagnolo al terzo centro stagionale dopo il Faun Drome Classic ed il Trofeo Laigueglia, l'11esimo tra i professionisti -. Sapevamo di dover rendere la corsa dura. C'era parecchio vento e stare a ruota permetteva di risparmiare molte energie, quindi sono contento di aver avuto Del Toro. Mi ha fatto soffrire a ruota. Quando ho attaccato sapevo di dover mantenere il mio ritmo fino in cima. Ho sofferto un po' nell'ultimo chilometro, ma sono davvero felice di esserci riuscito".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi