Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Giro, lussazione per Contador: rischia il forfait

 
Il tedesco ha vinto allo sprint a Castiglione della Pescaia. Problema alla spalla per la maglia rosa, che deciderà in mattinata se continuare
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GROSSETO) - Il tedesco Andrè Greipel ha vinto allo sprint la 6/a tappa del 98/o Giro d'Italia di ciclismo, da Montecatini Terme (Pistoia) a Castiglione della Pescaia (Grosseto), lunga 183 chilometri. Il corridore della Lotto Soudal ha preceduto sul traguardo di viale Guglielmo Marconi, a Castiglione della Pescaia (Grosseto), Matteo Pelucchi (Iam cycling), secondo; Sasha Modolo (Lampre-Merida), terzo; Manuel Belletti (Southeast), quarto; Giacomo Nizzolo (Trek factory racing), quinto. Solo sesto, invece, Alessandro Petacchi (Southeast). Daniele Colli, coinvolto in una paurosa maxi-caduta a pochi metri dall'arrivo, è stato trasportato in ospedale. In classifica generale non è cambiato a, con Contador sempre primo e Fabio Aru secondo a soli 2".

CONTADOR ANCORA IN ROSA
- Alberto Contador ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale, indossata ieri sull'Abetone. Anche Alberto Contador è stato coinvolto nella maxi-caduta avvenuta a circa 300 metri dal traguardo di Castiglione della Pescaia, arrivo della 6/a tappa del Giro d'Italia. Lo spagnolo ha battuto con violenza la spalla sinistra e si è presentato sul podio con il braccio immobilizzato, vicino al corpo, e non è riuscito a indossare la maglia rosa. Contador ha comunque tagliato il traguardo e non ha accusato ritardo, dopo la neutralizzazione del tempo avvenuta a 3 km dal termine della frazione.

«POTREBBE NON RIPARTIRE»
- "Dopo la caduta, Contador è stato sottoposto a impacchi di ghiaccio su ginocchia e spalla. Esiste la possibilità che domani non parta, si deciderà dopo gli esami". Lo ha detto Stefano Feltrin, general manager Tinkoff, dopo la caduta dello spagnolo, avvenuta a circa 300 mt. dalla fine della tappa odierna del Giro. Stefano Feltrin ha poi spiegato che "Alberto (Contador) si è recato in albergo con il medico del team", e che "adesso la situazione verrà presa accuratamente in esame". "Decideremo il da farsi - ha aggiunto - quando capiremo cosa c'è e si può fare". "Il suo morale è sempre stato alto", ha concluso, sebbene sul podio di Castiglione della Pescaia, lo spagnolo sia apparso particolarmente preoccupato per le proprie condizioni di salute, dopo la caduta nella quale è rimasto coinvolto. Contador era talmente dolorante alla spalla sinistra da non poter alzare il braccio per salutare il pubblico e indossare la maglia rosa.

ESAMI - Gli esami svolti, durati una mezz’ora, hanno evidenziato una lussazione alla clavicola. Domani mattina Contador valuterà se è in grado di continuare il Giro o se sarà costretto a dare forfait.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi