Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Giro d'Italia, Dennis vince la 16ª tappa Trento-Rovereto

LAPRESSE
L'australiano si aggiudica la cronometro individuale. Yates ancora in rosa

ROVERETO - Rohan Dennis ha vinto la 16ª tappa del 101esimo Giro d'Italia, una cronometro individuale di 34,2 chilometri con partenza da Trento ed arrivo a Rovereto. L'australiano è il più veloce di tutti registrando un tempo di 40'00", piazzandosi davanti al tedesco Tony Martin, staccato di 14" e gli olandesi Tom Dumoulin, a 22" e Jos Van Emden, a 27". Quinto, a 35", il britannico Chris Froome.

PENALIZZATO ARU - Dopo un controllo incrociato fra i giudici di corsa e il tecnico che si occupa del controllo della Var durante la gara, e che segnala al presidente di giuria eventuali irregolarità, è stato deciso di penalizzare con 20" Fabio Aru "per scia prolungata". Sanzionati insieme a lui i compagni di squadra della Uae Emirates, Valerio Conti e Diego Ulissi (2'). Il ciclista sardo aveva chiuso la crono al sesto posto, a 37" di ritardo dal vincitore Rohan Dennis e a soli 2" da Chris Froome. É la prima volta che in una grande corsa a tappe viene utilizzata la Var, il sistema di telecamere che permette ai giudici di vigilare sul corretto svolgimento delle varie fasi della corsa.

CLASSIFICA GENERALE - Dumoulin guadagna 1'15" sul leader Yates (al traguardo in 41'37") e ora lo insegue a 56". Terzo Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) a 3'11", balza al quarto posto Froome a 3'50".

LE PAROLE DI DENNIS - «E' una grande gioia, sono molto contento. Contavo di vincere una tappa gia' in Israele, dove ho preso la maglia rosa - spiega l'australiano della Bmc - E' stato bello ripagare la squadra per il gran lavoro fatto»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi