Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Giro d'Italia, 4ª tappa: vince Carapaz, Roglic sempre più leader

LAPRESSE

Una caduta nei chilometri finali ha coinvolto alcuni dei favoriti alla vittoria finale: tra questi Tom Dumoulin, l'olandese arriva al traguardo con oltre quattro minuti di ritardo. Nibali perde 16'' dalla maglia rosa

ROMA - Il Giro d'Italia arriva nel Lazio: nella quarta tappa, con traguardo a Frascati, vince Richard Carapaz. L'ecuadoregno scatta nei metri finali, sullo strappo in salita, e resiste alla rimonta di Caleb Ewan. Completa il podio l'azzurro Diego Ulissi. La frazione è stata caratterizzata da una caduta a circa 5 km dall'arrivo che ha spezzato il gruppo in due e ha coinvolto, tra i tanti, anche Tom Dumoulin

ELIA VIVIANI BEFFATO: VINCE, MA VIENE DECLASSATO

LA TAPPA - La quarta frazione del Giro d'Italia propone gli ultimi 2 km in salita al 4%: l'ultimo strappo è pedalabile, ma l'arrivo è esplosivo, dunque gli scenari sono vari. Ci si può aspettare una volata ristretta, l'azione di uno dei primi in classifica o il colpo di un finisseur. I fuggitivi di giornata sono Marco Frapporti dell’Androni Giocattoli-Sidermec, Damiano Cima della Nippo Vini Fantini e Mirco Maestri della Bardiani-CSF, ma quando mancano 10 km all'arrivo gli inseguitori riprendono la testa della corsa e il gruppo si ricompatta. Nelle prime posizioni ci sono sia Elia Viviani, sia Vincenzo Nibali: una caduta, però, spezza il gruppo in due. Roglic, il leader della classifica generale, non rimane coinvolto e resta in testa alla corsa insieme a un altro gruppetto di ciclisti. Nibali, invece, perde terreno, mentre Dumoulin accusa il colpo. L'olandese risale in sella con il ginocchio sanguinante e viene scortato dal Team Sunweb fino al traguardo, ma arriva quando la gara è già finita da oltre quattro minuti.

L'ARRIVO - Nell'ultimo chilometro prova il forcing Valerio Conti, ma Ewan e Ackermann non lo lasciano partire. Roglic rimane ad osservare, ma poi scatta Carapaz. L'ecuadoregno guadagna una trentina di metri sullo strappo finale, ma arranca negli ultimi 150: Caleb Ewan prova a riprenderlo e sembra avere più gamba, ma l'atleta della Movistar resiste e taglia per primo il traguardo. Ewan chiude secondo, terzo Diego Ulissi. Roglic arriva dopo appena due secondi, mentre Nibali accusa un ritardo di 18' dal vincitore: la maglia rosa, dunque, guadagna altri 16 secondi sullo Squalo di Messina.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi