Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nibali, addio commovente: "Sarà il mio ultimo Giro. A fine anno mi fermo"

LAPRESSE

Nella sua Messina, il ciclista azzurro ha annunciato il ritiro dalle corse: "Mi dedicherò alla mia famiglia"

MESSINA - Ha atteso che la carovana del Giro d'Italia arrivasse nella sua Messina, per annunciare  l'addio al ciclismo. Vincenzo Nibali ha commosso tutti e al termine della quinta frazione, che ha portato i corridori da Catania a Messina, ha detto stop. "Questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia e a fine stagione finirà la mia carriera", ha dichiarato ai microfoni Rai. "Aspettavo questa tappa da qualche anno. Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia e che probabilmente mi ritirerò a fine anno", le parole del campione siciliano, visibilmente commosso.

"Voglio dedicare più tempo alla mia famiglia"

Nibali, che compirà 38 anni a novembre, ha vinto in 18 anni di carriera due volte il Giro d'Italia (nel 2013 e nel 2016) e una il Tour de France (nel 2014) e la Vuelta (nel 2010). In Francia ha collezionato anche un terzo e un quarto posto.  "Ho raccolto davvero tantissimo nella mia carriera, ho cercato di fare il meglio fino ad ora - ha detto ancora -. Sono emozionato, qui è iniziata la mia storia, con le prime corse in Sicilia, che poi ho lasciato a 15 anni. Ho dato tantissimo al ciclismo e forse è arrivato il momento di poter restituire un po' quello che ho sottratto alla famiglia, agli amici, a tutto quello che ho sacrificato per le due ruote".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi