Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Oldani vince la 12ª tappa del Giro d'Italia, Lopez resta in maglia rosa

LAPRESSE

Il 24enne milanese batte in volata Rota, l'olandese Leemreize completa il podio della Parma-Genova. Lo spagnolo leader della generale taglia il traguardo con 8' di ritardo

GENOVA - Stefano Oldani si è imposto nella dodicesima tappa del Giro d'Italia 2022, da Parma a Genova, di 204 chilometri. Secondo successo italiano consecutivo dopo l'affermazione di Dainese, con il corridore dell'Alpecin-Fenix capace di beffare Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty Gobert) nella volata finale per quella che è la vittoria più importante della sua carriera, la prima tra i professionisti. Podio completato dall'olandese Gijs Leemreize (Jumbo-Visma), quarto posto per Bauke Mollema (Trek-Segafredo), mentre Wilco Kelderman chiude in sesta piazza con 57" di ritardo. La maglia rosa rimane ancora sulle spalle dello spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo), giunto al traguardo con il gruppone con 8' di distacco dai primi. Domani è in programma la 13ª frazione, la Sanremo-Cuneo di 150 km.

Oldani: "Ho fatto tanti sacrifici per essere qui"

"È un'ondata d'emozioni, ho lavorato duro per essere qui. Ho fatto molte alture quest'anno. Volevo questo risultato, non è stato facile. Quando ho realizzato di aver vinto non sono riuscito a trattenermi. La mia mentalità è sempre la stessa, ci tenevo tanto. È stato più complicato mentalmente che fisicamente e tutto ciò mi ripaga di vari sacrifici, è veramente gratificante. Questa vittoria è di squadra, Van der Poel oggi giocava un ruolo importante in fuga. Poi si è creato il gap e ho trionfato". Queste le parole di Stefano Oldani ai microfoni della Rai.

Lopez: "L'importante è aver mantenuto la maglia rosa"

"La squadra mi ha dato tranquillità, ho controllato bene la tappa di oggi e tutti i nostri corridori hanno fatto bene. L'importante è aver nuovamente mantenuto la maglia rosa, per l'ennesimo giorno di fila". Queste le parole di Juan Pedro Lopez Perez, corridore della Trek-Segafredo, ai microfoni della Rai.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi