Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pioggia e cadute al Giro d'Italia, Groves vince la quinta tappa

LAPRESSE

L'australiano ha vinto in volata la frazione Atripalda-Salerno (171 km), condizionata dal maltempo, precedendo l'italiano Milan e il danese Pedersen. La maglia rosa resta sulle spalle del norvegese Leknessund

SALERNO - Parla australiano la la Atripalda-Salerno (171 km), quinta tappa del Giro d'Italia condizionata da pioggia e cadute e vinta in volata da Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), che ha preceduto sul traguardo l'italiano Jonathan Milan (vincitore della seconda tappa) e il danese Mads Pedersen, con la maglia rosa di leader della classifica generale che resta sempre sulle spalle del norvegese Andreas Leknessund (Dsm).

Pioggia e cadute

Poco prima dell'arrivo, sul lungomare di Salerno, si sono avute ben tre cadute, che hanno coinvolto numerosi corridori. La prima a circa 7 km dal traguardo ha spezzato il gruppo, coinvolgendo lo stesso Groves, la maglia rosa Leknessund e anche lo sloveno Primoz Roglic. Più avanti, nella zona dei -3 chilometri che prevede la neutralizzazione, per un'altra caduta è finito a terra tra gli altri Remco Evenepoel (la seconda del giorno per il belga dopo quella di gruppo avvenuta a 151 chilometri dal traguardo, causata da un cane di piccola taglia che è sfuggito al controllo del suo padrone ed è finito in strada) -, mentre proprio durante la volata finale ha tagliato il traguardo da terra Marc Cavendish, facendo cadere altri concorrenti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi