Corriere dello Sport

LIVE

Giro d’Italia, seconda tappa a Joshua Tarling e Primoz Roglic nuova maglia rosa

foto
Giro d’Italia, seconda tappa a Joshua Tarling e Primoz Roglic nuova maglia rosa LAPRESSE

Era tra i grandi favoriti della vigilia e non ha tradito le attese facendo sua, ad una media che ha superato i 51 chilometri orari, la cronometro di Tirana, seconda frazione di un Giro sempre più nel vivo della sua sfida

Joshua Tarling, campione britannico di specialità, si è imposto con il tempo di 16’07” precedendo di appena un solo secondo Primoz Roglic e di 3” Jay Vine mentre il primo azzurro al traguardo è stato Edoardo Affini del team Visma che ha chiuso la sua prova a 6” dal vincitore della Ineos-Grenadiers. La seconda frazione, la prima delle due cronometro in programma in questo Giro d’Italia, ha dunque regalato emozioni anche per via del suo tracciato cittadino disegnato tra le vie di Tirana. Potenti rilanci, uno strappetto a circa metà percorso di una gara che nel suo complesso misurava circa 14 chilometri e strade larghe sulle quali spingere il “padellone” (Il campione europeo Affini ha addirittura montato il 68) hanno infatti contribuito a dare alla cronometro un impatto decisamente spettacolare per la gioia del folto pubblico assiepato oltre le transenne.

Roglic nuovo leader del Giro d'Italia 

Con il successo odierno di Tarling la classifica generale cambia dunque il suo volto lanciando Primoz Roglic nuovo leader della rosa con un vantaggio di un secondo su Mads Pedersen e con 5” su Vacek mentre il primo azzurro in classifica è Antonio Tiberi, ottavo, staccato dal leader sloveno di 25”. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi