Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nibali saluta il Tour de France: frattura vertebrale

ANSA
Il corridore siciliano è costretto ad abbandonare la Grand Boucle dopo l’incidente del pomeriggio: una moto della polizia lo aveva fatto cadere a pochi km dal traguardo

ROMA – Il Tour de France di Vincenzo Nibali è già finito. Lo sfortunato corridore siciliano, caduto oggi a pochi chilometri dal traguardo dell’Alpe d’Huez dopo essere stato urtato da una moto della polizia francese, ha riportato una frattura vertebrale ed è stato costretto a salutare la Grand Boucle. Le sensazioni del leader della Bahrain-Merida non erano positive già nel pomeriggio: «Faccio fatica a respirare – aveva ammesso all’arrivo – e non riesco a stare in piedi».

LA DINAMICA SPIEGATA DA VINCENZO - «In quel tratto di percorso la strada si restringeva, c'era tanta gente per strada e cominciavano le transenne: c'erano due moto della polizia, io sono scattato dietro a Froome e mi sono ritrovato a terra. Il contraccolpo è stato così forte che faticavo a respirare, ora non riesco a stare in piedi: vedrò col mio osteopata, spero non sia nulla di grave ma vediamo domani». Il rammarico del siciliano aumenta perché si sentiva in grado di attaccare: «Avevo provato uno scatto prima per capire come stavano gli altri, poi ero pronto a partire nel finale: purtroppo è andata così».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi