Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tour de France, Pogacar in maglia gialla trionfa nella 17ª tappa

EPA

Il leader della classifica doma il Col du Portet battendo Vingegaard e Carapaz e si avvicina al successo finale, crollo per Uran

COL DU PORTER (Francia) - Inarrestabile Tadej Pogacar che vince la diciassettesima tappa del Tour de France 2021 e mantiene la maglia gialla con grinta e carattere avvicinandosi al trionfo finale Nel percorso da Muret-Saint Lary Soulan a Col du Portet di 178.4 chilometri, lo sloveno dimostra tutta la sua tenacia portando a casa un importante successo. Nella giornata della festa nazionale francese, la frazione è stata caratterizzata dai tre durissimi GPM consecutivi dopo 113 km pianeggianti che hanno condotto al traguardo volante di Bagneres-de-Luchon, tagliato per primo da Van Poppel. La maglia gialla della UAE Team Emirates ha messo il proprio sigillo aggiudicandosi la volata a 2215 metri d'altezza precedendo il danese Jonas Vingegaard della Jumbo-Visma e l'ecuadoriano Richard Carapaz della Ineos Grenadiers, ora rispettivamente secondo e terzo nella generale dopo la crisi di Rigoberto Uran, che non ha retto all'attacco di Pogacar a 8.5 km dal traguardo. Domani l'ultima tappa sui Pirenei, con partenza da Pau e arrivo in salita a Luz Ardiden dopo 129.7 chilometri.

Tour de France, Pogacar resta in maglia gialla

"La squadra ha lavorato molto, i ragazzi sono stati fantastici. Alla fine tutto è andato bene, ci ho provato e sono riuscito a vincere la tappa". Ha commentato così la vittoria Tadej Pogacar che ha poi aggiunto: "Ogni volta che provavo a scattare erano insieme, con me. Ho tentato più volte e alla fine ho sprintato negli ultimi cinquanta metri. Io e Vingegaard ci siamo detti che Carapaz probabilmente stava bluffando ed era da considerarsi pericoloso, alla fine è partito e sono riuscito a riprenderlo".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi