Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tour de France, delusione Ganna: è Lampaert la prima maglia gialla

EPA

Crono a sorpresa a Copenaghen: l'azzurro solo quarto, anche a causa di una foratura, vince il belga che beffa per soli cinque secondi il connazionale Van Aert e per sette il grande favorito Pogacar

COPENAGHEN (Danimarca) - Il belga Yves Lampaert è la prima maglia gialla del Tour de France 2022. Il corridore della Quick Step in trionfo a sorpresa nella cronometro inaugurale di Copenaghen, davanti al connazionale Van Aert per soli cinque secondi e al favoritissimo Pogacar per soli sette. Deluso e quarto Filippo Ganna, tradito da una foratura e che al traguardo ha accusato ben dieci secondi di distacco dal vincitore.

Ganna non cerca alibi: "Non ho perso per la foratura"

Sembrava disegnata per lui la prima tappa della Grand Boucle, ma per Filippo Ganna è stata una giornata storta a prescindere dalla foratura e dal maltempo, che comunque ha messo in difficoltà tutti i corridori. Intervenuto ai microfoni della Rai, l'azzurro ha candidamente ammesso: "La foratura una scusa, non credo di aver perso per quello. È andata così, fa più notizia dai. Non ci ho fatto caso quando ho forato, c’era mal di gambe, non mi sentivo a mio agio nelle curve e sui rettilinei ero costante“.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi