Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Paradressage servito in Coppa

BIROLDI

Da oggi a domenica il Meeting Brughiera di Malpensa a Casorate Sempione. In gara Italia e altre cinque nazioni, la Morganti guida il quartetto azzurro

Ufficializzati i quattro azzurri per la Coppa delle Nazioni dello CPEDI 3* “13º Meeting Brughiera di Malpensa Trofeo SEA”, unico internazionale di dressage paralimpico “made in Italy” totalmente gratuito per i concorrenti. Il binomio campione del mondo in carica, formato da Sara Morganti su Royal Delight (nella foto), sarà affiancato da Francesca Salvadè con Oliver-Viz, Maurilio Vaccaro con Al Pacino e Alessio Corradini con Centolire. Gli azzurri affronteranno Austria, Francia, Hong Kong, Polonia e Russia; due le prove, fissate per oggi e domani, valide per la classifica delle nazioni. A titolo individuale, sono in tutto 41 gli atleti paralimpici in gara, con 49 cavalli al via, e 11 le nazioni rappresentate (Austria, Croazia, Francia, Germania, Hong Kong, Polonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, e Svizzera, oltre all’Italia). L’evento, organizzato dal Gruppo Equestre Brughiera presso il Riding Club Casorate Sempione (Varese), avrà in programma anche i Campionati Italiani Assoluti e Esordienti. Diretta streaming su www.fise.it.

Il paradressage è l’unica disciplina equestre inserita nei Giochi Paralimpici, a partire dal 1996. Gli atleti sono raggruppati in base ai gradi di disabilità: dal grado 1 al grado 5 in relazione alle abilità residue. La nazione leader è senza dubbio la Gran Bretagna, che ha conquistato l’oro in tutte le Paralimpiadi, fin dalla prima edizione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi