Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Paradressage, Italia padrona

BIROLDI

Morganti & c. conquistano la Coppa delle Nazioni nel CPEDI3* a Casorate Sempione, precedendo Francia e Austria. Brilla anche la Salvadé. Il tecnico Acerbi: «Con il morale alto verso gli Europei»

L’Italia del dressage paralimpico ha vinto la Coppa delle Nazioni nell’arena del Riding Club Casorate Sempione (Varese) in occasione dello CPEDI3* - 13º Meeting Brughiera di Malpensa Trofeo SEA. Il team (nella foto) guidato da Ferdinando Acerbi e composto da Sara Morganti (su Royal Delight), Francesca Salvadé (Oliver-Viz), Maurilio Vaccaro (Al Pacino) e Alessio Corradini (Centolire) ha totalizzato 426,677% superando brillantemente Francia (420,256%), Austria (417,790%), Russia (414,309%), Hong Kong (402,493%) e Polonia (400,454%).

Determinanti per l’esito della Coppa e competitive a livello individuale tanto la Morganti quanto la Salvadé, con un tris di vittorie internazionali nei rispettivi gradi, con percentuali che hanno consentito di distaccare le rivali ai fini della classifica a squadre. Bene anche Corradini con percentuali in crescita nonostante un cavallo giovane, di 7 anni, alle prime esperienze di dressage. Prezioso infine il contributo di Vaccaro, che a un mese dal difficile passaggio dal Grado 2 al Grado 3 ha saputo rettificare rapidamente il suo rettangolo che richiedeva più figure al trotto.

«Una vittoria che dà il giusto morale non solo alla Nazionale in vista degli Europei di Rotterdam (19-25 agosto, ndr) - ha commentato Acerbi - ma anche a tutto il movimento esordiente che ha dimostrato grinta sul campo e spirito di squadra fuori dal rettangolo».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi