Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Turchetto, vittoria di passione

FISE/ARGENZIANO

Già vincitore nel 2017 con Topper Z, il lombardo va a segno con My Cool Passion nella seconda gara a Piazza di Siena. Turturiello e Paini completano un podio tutto italiano

Nel segno del Tricolore anche la seconda gara della giornata inaugurale dell’88º CSIO di Roma, sul manto erboso di Piazza di Siena. Anzi: podio tutto italiano nel Premio n. 2 Selleria Equipe, una categoria a fasi consecutive.

La vittoria è andata a Roberto Turchetto (su My Cool Passion, nella foto), che in 26.25 nella seconda fase l’ha spuntata per 28/100 su Francesco Turturiello (su Quite Balou) e 79/100 su Paolo Paini (su Chacolle).

Il 42enne Turchetto è alla quinta partecipazione a Piazza di Siena, dove ha esordito nel 2011. I primi risultati significativi risalgono al 2012, con un paio di secondi posti, e quello odierno è il suo secondo successo nello CSIO romano: il primo risale al 2017, con Topper Z.

«My Cool Passion è un cavallo abbastanza veloce - il commento del cavaliere lombardo - ma non pensavo che oggi potesse esserlo al tal punto da regalarmi questa vittoria, considerato anche che era la prima volta che gareggiava qui a Roma. Aveva qualcosa che negli ultimi tempi lo limitava nel rendimento: abbiamo accertato che soffriva di mal di schiena, l’abbiamo curato e ora eccoci qui... Cercherò di qualificarmi per il Gran Premio di domenica, altrimenti sceglierò diversamente».

Premio n. 2 Selleria Equipe (cat. a fasi consecutive, h. 150; 12.000 €) 1. TURCHETTO (My Cool Passion) pen. 0, 26.25; 2. TURTURIELLO (Quite Balou) 0, 26.53; 3. PAINI (Chacollie) 0, 27.04.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi