Corriere dello Sport

LIVE

Monta da lavoro: Italia padrona

Monta da lavoro: Italia padrona FITETREC-ANTE

Europei in Francia ancora monopolizzati dai team azzurri: oro a squadre in entrambe le categorie, podio tutto tricolore nell'individuale seniores e oro in quello juniores

La Nazionale di monta da lavoro, scesa in campo a Le Pouget (Francia), s’è tenuta stretti i titoli di campione d’Europa seniores e juniores. Il dominio è stato totale tra i seniores, con l’oro a squadre e il podio individuale totalmente azzurro. Tra gli juniores sono arrivati invece l’oro a squadre e quello individuale.

«Ci aspettavamo questo risultato, che conferma la forte tradizione italiana nella monta da lavoro e attesta la salute multigenerazionale della disciplina», ha dichiarato Mauro Checcoli, Commissario Straordinario della Fitetrec-Ante. Al timone della rappresentativa azzurra c’erano il c.t. Luca De Rosa e lo chef d’equipe Filippo Gozzi.

SENIORES. Sono stati 211 i punti accumulati dal team senior per riportare in Italia il titolo europeo a squadre, con Renzo Bersaglia (Ombromanto), Luca Corrado (Mr Kreb), Chiara Grillini (Cutter Honey Taris) e Marco Tompetrini (Heroi). Argento per la Francia (173) e bronzo per la Germania (144).

Nell’individuale Chiara Grillini (90) s’è confermata campionessa d’Europa. Il podio totalmente azzurro è stato completato da Luca Corrado (79) e Paolo Sensi (71, questo con M. Ultimo Baio).

JUNIORES. Il titolo a squadre, con un totale di 184 punti, è arrivato con Giacomo Biacchi (Fiore), Agnese Palombi (Ilenia), Susi Maria Assunta Calafiore (Grampasso) e Stefano Della Corte (Laika). Podio completato anche qui da Francia (173) e Germania (111).

Conferma continentale nell’individuale anche per Della Corte (81), che ha preceduto Anna Laukemper (Ger, 67) e Marcot Cordier (Fra, 60).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi