Corriere dello Sport

LIVE

Europolo: altro oro all'Italia

Europolo: altro oro all'Italia EQUI-EQUIPE/PETRONI

A una settimana dal trionfo maschile in Spagna, è arrivato quello femminile a Pogliano Milanese: in finale battuta l'Inghilterra per 6,5-6 grazie al mezzo gol di handicap. Grandi protagoniste le oriunde Rossi e Marré: «Una vittoria dedicata a Costanza Marchiorello», infortunatasi nella precedente partita contro Wilson Smith & c.

Fantastica Italia! Alla terza finale in tre edizioni dell’appuntamento continentale, le azzurre (nella foto da sinistra Ginevra Visconti, Alice Coria, Maitana Marré e Camila Rossi) hanno trionfato nell'U.S. Polo Assn. FIP Ladies European Polo Championship, al Polo Club La Mimosa di Pogliano Milanese. In finale la squadra italiana ha prevalso sull’Inghilterra per 6,5-6, grazie quindi al mezzo gol di handicap.

Nella finale per il terzo e quarto posto l’Irlanda l’ha spuntata sulla Germania per 5-3 ai rigori, tirati direttamente dopo che la partita non è stata disputata per le difficili condizioni del campo di gioco a causa dell’abbondante pioggia che a inizio mattinata aveva costretto a posticipare la finale per il primo e il secondo posto dalle ore 9 alle 10.

L’inglese Heloise Wilson Smith è stata premiata come miglior giocatrice del campionato.

Per l’Italia si tratta del secondo oro europeo dopo quello conquistato nella prima edizione a Chantilly nel 2017 (aveva invece ottenuto l’argento nel 2018 a Villa a Sesta, dove in finale era stata sconfitta dalla Germania). Il successo femminile arriva a una settimana appena di distanza da quello conseguito dall’Italia maschile agli Europei di Sotogrande, in Spagna.

LA PARTITA - La finale è stata particolarmente avvincente, su un campo che ha retto benissimo nonostante la tanta pioggia caduta sul circolo La Mimosa di prima mattina. L’Inghilterra, che doveva recuperare mezzo gol di handicap, è partita subito forte con Heloise Wilson Smith, bravissima a sfruttare un’indecisione difensiva dell’Italia nelle battute iniziali. Le padrone di casa tuttavia hanno reagito prontamente, in particolare con Camila Rossi che ha trasformato una punizione dalle 40 yard e chiuso il primo chukker sull’1-1. Le inglesi sono salite in cattedra nel secondo parziale, nel quale sono andate in gol prima Emma Tomlinson Wood, su punizione dalle 40 yard, e poi con Millie Hughes, che a fil di porta ha messo dentro uno strepitoso colpo in back della Wilson Smith. Nell’altalena del risultato l’Italia è risalita sul 3-3 con altri due gol della Rossi, ma è stata l’Inghilterra a chiudere in vantaggio il quarto chukker per 4-3 con un rigore trasformato dalla Wood. Le italiane sono state però protagoniste di un quinto chukker da incorniciare, con tre gol realizzati ancora dalla Rossi e dall’altra oriunda Maitana Marré. Sul punteggio di 6-4 per le italiane c’è stata l’estrema reazione dell’Inghilterra, con altri due gol segnati da Wilson Smith e Hughes, ma sul 6-6 la squadra diretta da Franco Piazza ha contenuto gli ultimi tentativi delle avversarie e l’ha spuntata per 6,5-6 grazie all’handicap.

LA DEDICA - «È stata una settimana difficile, per l’infortunio occorso a Costanza Marchiorello nella prima partita contro l’Inghilterra - le parole della veterana Ginevra Visconti, che aveva contribuito alla conquista dell’oro 2017 a Chantilly e dell’argento 2018 a Villa a Sesta - Le ragazze sono state però tutte bravissime, da Camila Rossi ad Alice Coria e Maitana Marré, e la vittoria finale ci ripaga di tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare. Ovviamente il nostro trionfo è dedicato a Costanza Marchiorello, che ci ha seguito in diretta dalla clinica in cui è ancora ricoverata dopo la frattura al malleolo sinistro».

DI PAOLA - Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri: «Dopo aver vinto gli Europei maschili, ecco il successo in quelli femminili, battendo le fortissime inglesi in una finale mozzafiato. Due trionfi a distanza di una settimana l’uno dall’altro che inorgogliscono tutto il mondo degli sport equestri e che confermano l’Italia tra le più forti nazioni del continente. Due risultati che danno la carica a tutti coloro che stanno lavorando per il riconoscimento del polo come sport dei Giochi Olimpici invernali (il riferimento è per Milano Cortina 2026, dove il polo potrebbe essere inserito come disciplina dimostrativa - ndr)».

RISULTATI - Mercoledì: Italia-Germania 6,5-6, Irlanda-Inghilterra 7,5-3. Giovedì: Inghilterra-Italia 6-5,5; Germania-Irlanda 6-5,5. Ieri: Inghilterra-Germania 4-2, Italia-Irlanda 5-4. Oggi: finale finale 1º-2º posto Italia-Inghilterra 6,5-6, finale 3º-4º posto Irlanda-Germania 5-3 (dopo rigori).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi