Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Un presidente per Fitetrec-Ante

FITETREC-ANTE

Archiviato il commissariamento affidato a Checcoli, è stato eletto Amadio che era rimasto unico candidato dopo la rinuncia di Scrocca

Franco Amadio è il nuovo presidente della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec-Ante. È stata l’Assemblea Ordinaria Nazionale Elettiva di martedì scorso a sancire, presso il PalaFijlkam di Ostia, il passaggio del testimone tra il commissario straordinario ing. Mauro Checcoli, due volte campione olimpico nel completo a Tokyo 1964, e il neoeletto presidente (nella foto).

L’imprenditore viterbese, classe 1968, si prepara a guidare un mondo rappresentato da 30 discipline sportive, tra monta inglese e monta western, con un totale di 17.191 tesserati, 556 centri e 3.319 cavalli. Unico candidato, a seguito del ritiro di Francesco Scrocca, Amadio è stato eletto con 1.299 voti su 1.414 espressi dei 1.604 ammessi (115 le schede bianche).

La Fitetrec-Ante è riconosciuta dal CONI come unico ed esclusivo referente per l’Italia delle discipline agonistiche del TREC, della monta da lavoro, della monta western, del cross e del turismo equestre a livello nazionale e internazionale. Tra i suoi scopi principali, l’organizzazione e la diffusione della pratica equestre in campagna e la valorizzazione del cavallo, in particolare quello allevato in biodiversità, come risorsa del patrimonio italiano e di promozione turistica.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi