Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nepi Molineris: "Piazza di Siena, tappa di pregio dell'Olimpiade di Roma"

Il direttore generale di Sport e Salute: “Abbiamo lanciato l'hashtag #ZeroDie, dove 'die' sta per deforestazione, impatto ambientale ed emissioni, perchè lo sport ha la fortuna, ma anche la responsabilità, di avere una grande eco verso le persone. É giusto e doveroso lanciare un messaggio di sensibilizzazione sul tema dell'emergenza climatica”

"Con la presentazione ufficiale del Concorso Ippico di Piazza di Siena inauguriamo un'altra tappa di quella che abbiamo ribattezzato, in nome dello sport e della socializzazione, l'Olimpiade di Roma". Queste le parole di Diego Nepi Molineris, direttore generale di Sport e Salute, in occasione della presentazione dell'edizione numero 89 dello CSIO di Piazza di Siena, in programma dal 26 al 29 maggio. "Un'Olimpiade iniziata con gli Internazionali di tennis e che proseguirà, all'interno del Parco del Foro Italico, con il Major di Padel, il Grand Prix di Taekwondo,  i Mondiali di Beach Volley, gli Europei di nuoto per poi finire con il World Tour di Skate al Colle Oppio. Piazza di Siena è l'evento clou dell'equitazione mondiale, per livello, pregio e il prize money di 900mila euro".

I grandi eventi sportivi che diventano motore della pratica sportiva in città e nelle periferie: "L'obiettivo è quello di dare vita ad eventi che producano risorse, energia ed entusiasmo da propagare nelle nostre città, in modo da  poter creare nuovi luoghi di sport e nuove opportunità di lavoro". Piazza di Siena è un modello-esempio in questo senso, perchè prima e dopo il Concorso ippico, resta a disposizione della città attraverso la costante opera di manutenzione e cura del binomio Fise-Sport e Salute. E non solo. Quest'anno c'è anche l'impegno verso la Biodiversità e l'emergenza ambientale e climatica: "Sì, abbiamo lanciato l'hashtag #ZeroDie, dove 'die' sta per deforestazione, impatto ambientale ed emissioni, perchè lo sport ha la fortuna, ma anche la responsabilità, di avere una grande eco verso le persone. E allora, è giusto e doveroso lanciare un messaggio di sensibilizzazione sul tema dell'emergenza climatica". Per farlo, Fise e Sport e Salute hanno sostituito la ghiaia dell'anello che circonda l'Ovale di Piazza di Siena con il manto erboso, 'disegnando' appunto lo 'Zero' al centro dell'iniziativa di ecosostenibilità e a difesa degli alberi del pianeta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi