Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Piazza di Siena si prepara a 'Prato senza Frontiere'

LAPRESSE

La manifestazione è in programma a Villa Borghese, a Roma, dal 25 al 28 maggio

ROMA - Cresce l'attesa per lo Csio di Piazza di Siena, manifestazione in programma dal 25 al 28 maggio. Per celebrare il 'Prato senza Frontiere', FISE e Sport e Salute hanno ideato una nuova via di ingresso per i cavalli sul campo gara: non accederanno direttamente da Viale Pietro Canonica, ma passeranno sotto la tribuna autorità e sfileranno ai piedi della Casina dell'Orologio, riaffermando quel rito tempo-spazio che da anni caratterizza la nuova vision di Piazza di Siena.

Piazza di Siena, che restyling!

Un Ovale, la cui staccionata è stata rimossa, la cui cura delle zone limitrofe è appannaggio di Sport e Salute che ne cura la manutenzione e la salvaguardia ma non solo: l'azienda cura anche le zone adiacenti e Valle dei Platani, sottoposta a uno straordinario lavoro di recupero e bonifica. Quest'anno e fino al 2032, l'accordo tra Sport e Salute e istituzioni cittadine prevede anche l'ampliamento dell'area di intervento, manutenzione e cura e un 'innalzamento' del livello delle attività. All'area di Piazza di Siena e della Valle dei Platani si somma l'area del 'Primo Recinto', che comprende Piazza di Siena e include Porta Pinciana e Via Pinciana. 

I progetti di Sport e Salute

Sport e Salute attiverà anche una collaborazione per il 'Piano Sentinella' di Roma Capitale che prevede il monitoraggio costante del verde e dell'alberatura, con una vera e propria 'anagrafe' delle piante che fornirà età, stato di salute, dimensioni e cenni storici delle piante secolari. Inoltre, al netto degli accordi con Roma Capitale, è andata in scena una straordinaria opera di recupero di uno degli scorci-simbolo di Villa Borghese, la Mostra dell'Acqua Felice. Grazie al manifestazione internazionale di Piazza di Siena, l'opera muraria della Mostra dell'Acqua Felice, le sculture, il Leone, il canale drenante i preziosi marmi delle fontane e i bassorilievi saranno completamente recuperati e riportati ad antico splendore.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi