Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ginnastica: Italia d'argento a Pesaro per la Coppa del Mondo

EPA
Le Farfalle sono arrivate seconde alle spalle della Bulgaria. L'allenatrice Maccariani: «Veramente soddisfatta: bello veder nascere e crescere un gruppo nuovo»

PESARO - Le Farfalle conquistano l'argento nel concorso generale a squadre della nona Coppa del Mondo di Pesaro con il totale di 36.800 punti, dato dalla somma del 18.250 (D. 9.5 - E. 8.75) preso nell'esercizio ai 5 cerchi e il 18.550 (D. 10 - E. 8.550) ottenuto in quello con le 3 palle e le 2 funi. Oro per la Bulgaria con il totale di 37.350 (5 cerchi: 18.700 - 3palle/2funi: 18.650). Bronzo per l'Ucraina a quota 34.600 (5 cerchi: 16.700 - 3palle/2funi: 17.900). Alessia Maurelli, Martina Centofanti (Aeronautica Militare), Agnese Duranti (La Fenice Spoleto), Beatrice Tornatore (Ardor Padova), Anna Basta (Pontevecchio) e Martina Santandrea (Estense Putinati), davanti al caloroso pubblico italiano presente nella città di Rossini e a quello mondiale sintonizzato da casa sul canale YouTube ufficiale della Federginnastica - che ha permesso ai tanti appassionati dei piccoli attrezzi di seguire la World Cup grazie alla diretta della tre-giorni di gara - si assicurano con il loro 18.550 anche la finale di specialità nell'attrezzo misto, dopo aver ottenuto ieri il pass per quello ai 5 cerchi. «Sono veramente soddisfatta del livello di preparazione e come hanno affrontato la gara le nostre ginnaste - afferma Emanuela Maccarani ai microfoni di FGI Channel - Io oggi ho solamente elogi per queste ragazze che sono scese in pedana graffiandola come vere leonesse. Hanno cominciato a lasciare un piccolo segno in vista del Campionato del Mondo di fine agosto che si svolgerà sempre qui all'Adriatic Arena di Pesaro. L'emozione più bella è poter vedere la nascita e la crescita di un nuovo gruppo - ha proseguito l'allenatrice italiana più medagliata di sempre - L'unione e la sintonia che si è venuta a creare tra queste ginnaste è qualcosa di unico e non solo durante le competizioni ma anche in allenamento. Che dire: avanti così e forza Farfalle».

(in collaborazione con ItalPress)

TUTTO SULLA GINNASTICA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi