Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Golf, ecco gli strumenti per migliorarsi

Getty Images

Tutti i segreti dei dispositivi hi-tech utilizzati in questo sport

ROMA - In un mondo in cui app e dispositivi hi-tech occupano un posto rilevante nella nostra quotidianità, nemmeno il golf riesce a sottrarsi a questa pacifica invasione. Soprattutto a livello amatoriale la tecnologia è costantemente presente sul campo. Sono diversi i dispositivi che analizzano le proprie prestazioni: ci dicono se abbiamo colpito bene la pallina, quanti metri ha percorso la stessa ecc.

PARLA L’ESPERTO - I dati vanno analizzati comunque da un esperto. Federico Bisazza, uno degli allenatori della Squadra Nazionale Maschile Dilettanti, ci spiega come funzionano questi strumenti: «Iniziamo dal trackman, un radar dotato di tecnologia doppler che traccia la pallina e la segue durante la fase di volo. Ci fa capire come si comporta il bastone nel momento dell’impatto con la sfera, se l’attrezzatura utilizzata è quella giusta, se ci sono determinati difetti nel movimento del giocatore. Le cifre sono abbastanza semplici da leggere: il volo totale della palla in metri, i giri al minuto della stessa, la tangente dell’impatto del bastone con la palla, dove “guardava” la faccia del bastone nel momento in cui colpisce la sfera e lo smash factor, utile per definire se un bastone va bene o no per un giocatore». Il trackman può essere utilizzato solo per i colpi che prevedono un volo. Per migliorare il putt c’è invece il Sam Lab Putt: «Con questo, visualizziamo tutto ciò che accade alla testa del putt nell’arco del movimento». Nelle gare professionistche non possono essere utilizzati i dispositivi elettronici, in quelle amatoriali sono ammessi solo i telemetri. «Ci permettono di capire l’esatta distanza dall’obiettivo e calcolano l’altitudine. Quelli che prevedono la seconda opzione non possono essere utilizzati durante la competizione. Altri strumenti sono il K Vest (ci fa capire come si muove il corpo nell’arco dello swing) e le balance board che misurano la pressione dei piedi durante il movimento».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi