Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Golf, Pga Tour: al Quicken Loans trionfa Francesco Molinari

AP
L'azzurro firma l'impresa: erano 71 anni che un italiano non trionfava sul massimo circuito statunitense

ROMA - La consapevolezza di aver centrato un'impresa unica, la voglia di non fermarsi e realizzare il sogno major. Con un occhio alla Ryder Cup. Dopo la vittoria al Quickens Loans National di golf, la prima in carriera sul PGA Tour, Francesco Molinari vuole continuare a stupire. «All'Open Championship proverò, come sempre, a vincere». L'appuntamento con un'altra possibile pagina di storia è fissato per la fine di luglio (19-22 in Scozia). «Prima tornerò però a giocare in America al John Deere Classic. A Potomac, nel Maryland, ho realizzato qualcosa di magico. La soddisfazione è grande, sono ovviamente felice e compiaciuto. Pensavo in un finale più combattuto e invece ho dovuto soffrire meno del previsto». Merito della regolarità e della concretezza di "Chicco" Molinari che dopo il Masters di Augusta ha cambiato marcia. Prima la vittoria nel BMW PGA Championship, poi il secondo posto all'Open d'Italia e quindi una delle gioie più grandi di una carriera strepitosa, il successo sul massimo circuito americano. «Non ho iniziato al meglio la stagione - ammette il piemontese - eppure sentivo che sarebbe arrivato il mio momento. Mi sono allenato duramente, specialmente sul putt, senza mai smettere di crederci. Ricevere le congratulazioni e il trofeo dalle mani di Tiger Woods, il mio idolo di sempre, è stato magico e indimenticabile. Così come leggere le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Federgolf Franco Chimenti, che con le sue parole mi ha davvero emozionato. Questo è certamente un successo importante anche per il cammino verso l'edizione italiana della Ryder Cup 2022. Con la marcia d'avvicinamento intrapresa dalla FIG che è sicuramente quella giusta». Il timore di non farcela per la sfida di Parigi e la consapevolezza, dopo mesi di riconoscimenti e successi, di avere il pass in tasca. «La strada è ancora lunga. Conto di farcela e sarebbe davvero bello far parte del roster del Vecchio Continente. L'obiettivo è certamente quello di ottenere la qualificazione senza dover sperare in una wild card». Ora una settimana di riposo e poi il ritorno sul green. Con Molinari che incassa di buon grado i complimenti arrivati da ogni dove ma che come sempre resta concentrato su quello che avviene in campo. Dopo il pokerissimo di successi sull'European Tour e la prima gioia sul PGA Tour, l'azzurro in Scozia vuole infrangere anche l'ultimo tabù e vincere un major.

LE PAROLE DI MALAGÒ- Complimenti che arrivano anche dal presidente del Coni:«Sono molto felice per Chicco Molinari: stava giocando bene, ma nel golf può succedere di vincere un grande torneo e poi sparire, invece lui ha una straordinaria perseveranza e una grande continuità nell'ottenere risultati di alto livello. Ha fatto grandi miglioramenti sotto ogni punto di vista, tecnico e anche emotivo». Queste le parole di Giovanni Malagò sulla vittoria di Francesco Molinari al Quicken Loans National. «Sono davvero felice perchè il golf è una di quelle discipline in cui non siamo riusciti ad andare a medaglia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, invece oggi abbiamo ottime possibilità per Tokyo2020», ha sottolineato il numero uno dello sport italiano a margine di un evento al Circolo Canottieri Aniene di Roma.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi