Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hockey prato, le azzurre nella gabbia delle Leonas

Triplice sfida Italia-Argentina a Roma in vista delle semifinali della World League. Pensando a Rio 2016

Lunedì 1, martedì 2 e giovedì 4 giugno, l'Italia femminile allenata da Fernando Ferrara affronta a Roma, in tre test-match amichevoli, l'Argentina di Santiago Capurro. Non una squadra qualsiasi. Le “Leonas” , argento olimpico a Londra 2012, in patria sono seconde per popolarità solo alla Seleccion di calcio e ai Pumas del rugby. L’Italia affronterà una delle squadre più forti al mondo (n.3 del ranking) all'Acquacetosa, sempre alle ore 18.30, con ingresso libero.

Le Leonas - orfane di Luciana Aymar, “la Maga”, la più forte giocatrice di sempre in questo sport che da qualche mese ha annunciato il ritiro, a 37 anni - arriveranno a Roma domani (sabato) e vi rimarranno fino al 6 giugno, quando partiranno per Valencia (Spagna) dove, dal 10 al 21 giugno, parteciperanno (da favorite) alle semifinali della World League: quelle che consegnano i tagliandi per Rio 2016. La visita romana ricambia quella compiuta a febbraio dalle azzurre a Rosario. Anche in quell'occasione Argentina e Italia si affrontarono tre volte in pochi giorni, con due successi per le Leonas (2-1 e 2-0) e uno pareggio (1-1) in gara 3: un risultato storico per l’Italdonne, n.16 del ranking mondiale.

Da allora la “Road to Rio” delle azzurre è continuata con la vittoria nel Round 2 della World League a Montevideo (Uruguay) e gli importanti test contro Irlanda e Germania. Ora queste partite con l’Argentina, passaggio fondamentale in vista dell'altro torneo di semifinale della World League ad Anversa (Belgio; 20 giugno-4 luglio), quando le azzurre cercheranno di scrivere la storia con la qualificazione ai Giochi di Rio 2016.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi