Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ippica, il Repubblica che non t'aspetti

HG Roma/Mordacchini
A Capannelle giornata storta per Priore Philip, solo sesto. Vince il compagno di allenamento Cleo Fan sul tedesco Magic Artist

A Capannelle è andata in pista la controfigura di Priore Philip, nel “Repubblica”, e così il gran premio romano è andato in tutt'altro modo rispetto alle attese. Da netto vincitore nel “Roma” autunnale in 1.58.47, con sei lunghezze di vantaggio su Cleo Fan, a sesto arrivato questa volta a otto lunghezze dallo stesso Cleo Fan, che in 1.59.5 s'è ritrovato inatteso vincitore. Il 4 anni della Ste.Ma. è apparso insofferente sul morso già nel canter di avvicinamento alla partenza, tirando in modo esagerato al punto da sorvolare tutti i cavalli che lo precedevano. In corsa si è adeguato a fatica nella scia di Cleo Fan, storcendo a lungo la testa sulla retta di fronte, senza mai distendersi in un'azione veramente fluida. In retta d'arrivo è apparso presto incapace di replicare all'ulteriore allungo del battistrada e ai 300 finali ha costretto Dario Vargiu alla resa. Dal gruppo emergeva intanto il tedesco Magic Artist che però a quel punto non riusciva a stampare il fuggitivo, così come invece gli era riuscito a Milano nel recente Ambrosiano. Perfetto Umberto Rispoli nella tattica di testa in sella a Cleo Fan, come Priore Philip allenato da Stefano Botti. Quattro anni, allevato a Siena da Giuliano Fanti, contradaiolo della Chiocciola, e appartente ai Dioscuri (Alduino e Giuseppe Botti, padre e zio di Stefano), il vincitore in carriera ha un ruolino di marcia degno di lode: quattro successi e sei secondi posti in dieci corse.
Premio Presidente della Repubblica GBI Racing (gruppo 1, 242.000 euro, m. 2000 p.g.): 1. Cleo Fan (U. Rispoli), 2. Magic Artist, 3. Wake Forest, 4. Kramulkie, 5. Lodovico Il Moro, 6. Priore Philip, 7. Slowpoke, 8. Dark Sea. Distacchi: incollatura - 2 - 1 3/4 . Tot. 8,02 3,38 3,14 3,84 (19,51) Trio 262,10.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi