Corriere dello Sport

LIVE

Ippica, le richieste degli ippodromi

Alla vigilia dell'incontro al Mipaaf, un comunicato delle associazioni che raggruppano i gestori degli impianti. Intanto continua il blocco dei partenti di trotto

In Italia solo corse di galoppo oggi a Corridonia e di trotto domani a Cesena. E attività pressoché nulla anche nei prossimi giorni, dopo che questa mattina sono fallite le dichiarazioni di partenza previste in altri ippodromi: pure per mercoledì a Treviso, dove era in programma il Quinté (a proposito, quello odierno è stato «abbinato” a una corsa pomeridiana di galoppo inglese a Pontefract, quello di domani invece a una corsa serale di trotto francese a Vincennes). Lo snodo che potrebbe portare a uno sblocco del braccio di ferro da parte delle categorie ippiche è esclusivamente l'incontro di mercoledì 1 luglio con il sottosegretario del Mipaaf, on. Giuseppe Castiglione, appuntamento definito a conclusione della manifestazione di protesta tenutasi a Roma martedì scorso. In merito a questo incontro tanto atteso va registrato un comunicato diffuso oggi da Coordinamento Ippodromi e FederIppodromi, firmato dai rispettivi presidenti Attilio D'Alesio ed Elio Pautasso, che indicano le proprie richieste per il ripristino dell'attività a tempo pieno:
«Coordinamento Ippodromi e Federippodromi in rappresentanza dei 23 ippodromi associati si presenteranno all'incontro con il sottosegretario Castiglione con questa proposta: 1) il Ministero adotti il calendario delle corse senza tagli fino al 31 ottobre c.a.; 2) proceda entro quella data al pagamento dei 28 milioni dovuti agli operatori per l'anno 2012; 3) Mipaaf e Mef lavorino per adottare, entro tale data, il decreto interministeriale che finanzi i 28 milioni necessari per la normale prosecuzione dell'attività ippica per tutto il 2015.
Ci auguriamo che questa proposta sia condivisa da tutte le parti sociali ed associazioni di categoria e fatta propria, formalmente, dai vertici ministeriali».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi