Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Un Derby da cervelloni

HG Roma/Savi
Si va definendo lo schieramento sulla base di un regolamento complicato e discutibile. Solo otto iscritti alla batteria, Vale Capar farà le Oaks

Nonostante il regolamento raramente così cervellotico partorito per questa edizione, il Derby Italiano di trotto sta prendendo forma. Per la finale da un milione di euro dell’8 ottobre a Roma, con un premio garantito di 16.500 euro a ognuno dei partecipanti, si sono infatti qualificati i vincitori dei gruppi 1 disputati quest’anno, e cioé Vivid Wise As (Giovanardi e Nazionale, nella foto), Vitruvio (Città di Napoli) e Vash Top (Marangoni), e i primi sette classificati delle Derby Series, ovvero Vircan (1.050 punti), Valdivia (900), Vessillo As (700), Vale Capar (675), Valchiria Op (600), Villa Santina Jet (570) e Varietà Luis (500). Vale Capar è stata tuttavia iscritta alle batterie delle Oaks e questo ne comporterà l’esclusione dal Derby: il suo posto passerebbe quindi a Von Wise As, primo degli esclusi delle Derby Series, con 400 punti. A questi dieci si aggiungeranno i primi due classificati della batteria del 23 settembre e i due eventuali, improbabilissimi, che entro il 25 settembre si supplementassero al modico costo di 50.000 euro, con requisiti peraltro ben definiti, per arrivare quindi nel caso a un numero massimo di quattordici partenti. Tutto chiaro, no? Di sicuro è poco chiaro perché per il Derby sia stato stato scelto questo criterio di ammissione, cervellotico ma almeno meritocratico, e invece per le Oaks sia stata mantenuta la formula di batterie e finale.

Ieri intanto si sono chiuse le iscrizioni alle Oaks (batterie il 23 settembre, finale l’8 ottobre): 34 le cavalle in lista, da vedere se alla fine resteranno in numero sufficiente per garantire le tre batterie o se invece si ridurranno a due. E sempre si sono chiuse anche le iscrizioni all’unica batteria del Derby: qui appena 8 le adesioni, davvero poche, che sono quelle di Vir del Ronco, Vincennes Font, Voyager Grif, Vertigo Spin, Voltaire Gifont, Vicino Mec, Victoria Luis e Victor Chuc Sm. Tra loro non c’è Vernissage Grif, al momento il secondo degli esclusi nella classifica Derby Series, con 350 punti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi