Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Derby e Oaks da Roma a Napoli

HG Roma/Savi
Sconcertante calendario dei GP di trotto per il secondo semestre del 2018: le due classiche per i 3 anni anticipate e spostate di sede, con batterie che si disputeranno su piste diverse da quella delle finali! Cancellato il Marangoni, Mangelli e Nazioni spostati da Milano e Torino, aboliti anche Gran Criterium e Allevatori e rimpiazzati da un'altra prova con quattro qualificazioni e finale. A luglio e agosto una sola giornata di corse in Sicilia!

Il Mipaaf ha pubblicato ieri il D.M. con l’assegnazione di giornate di corse e gran premi in base alla classificazione degli ippodromi, a questo punto operativa a tutti gli effetti.

LUGLIO E AGOSTO - Il calendario ordinario è stato diffuso per luglio e agosto: con la Favorita ancora bloccata (a proposito: è stato creato il comitato “Riaprire l’ippodromo di Palermo”), è stata assegnata appena una giornata di trotto a Siracusa in due mesi: assurdo!

GRAN PREMI - Il calendario dei GP invece riguarda l’intero secondo semestre del 2018, con alcune clamorose novità per il trotto, peraltro già nell’aria, determinate dai parametri inadeguati di Capannelle e della Maura: Roma perde Derby e Oaks (finali anticipate e spostate a Napoli il 23 settembre), Milano è privata di Mangelli e Nazioni (a Torino l’1 novembre). L’aspetto tecnico inaccettabile è la disputa delle batterie di Derby e Oaks in altre piste (ovviamente anticipate anche queste: l’8 settembre a Roma e il 9 Torino; una a Capannelle e una a Vinovo per il Derby, due a Capannelle e una a Vinovo per le Oaks) differenti da quella della finale (Napoli, appunto). Praticamente come se le qualifiche di un GP di Formula 1 fossero previste su due circuiti e la gara si svolgesse su un terzo! Neanche se Derby e Oaks fossero una qualunque Coppa dell’Allevamento...
A completare il cerchio dell’assurdo riguardante il circuito classico, apertosi con l’anticipo del Nazionale dall’estate alla primavera, c’è poi la cancellazione del torinese Marangoni, che da sempre a settembre era l’unico test imprescindibile di avvicinamento al Derby: cancellazione, viene da pensare, conseguente all’anticipo delle batterie delle due classiche (si attendono spiegazioni ovviamente sul perché tre batterie per le Oaks e due per il Derby...).
Ci sono tuttavia altre perle da non trascurare: il Biasuzzi, creato dal nulla l’anno scorso come gruppo 1 a Treviso, è rimasto tale solo per la prima edizione, in quanto già declassato a gruppo 2; a Taranto, che l’anno scorso s’era ritrovata solo con il Due Mari promosso a gruppo 1, sono spuntati il Regione Puglia per i 3 anni, il Bacco per i 4 anni (ma non era meglio restaurare la denominazione Città di Taranto, che appunto era riservato ai 4 anni?) e il Paolo Sesto (qualcuno avvisi il Mipaaf che si scrive Paolo VI: con i nomi dei papi va così...) per gli anziani.
Da definire invece date e ippodromi dei Master di fine anno per i 4 anni e per gli anziani. Invece di sicuro c'è che sono stati aboliti Gran Criterium e Allevatori per i 2 anni, rimpiazzati appunto da un GP Mipaaf Allevamento, o almeno così pare, che si snoderà con quattro batterie a Milano, Modena, Roma e Firenze tra il 9 e l'11 novembre e finale, da 440.000 €, a Napoli il 9 dicembre.
Ultima segnalazione, sempre che non ce ne siano sfuggite altre: il Turilli, che a Roma era abbinato abitualmente alle finali di Derby e Oaks, è posticipato al 6 ottobre.

Nella foto la vittoria di Valchiria Op nel Derby 2017

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi