Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

#24/4/2020 Ippicanews

SNAITECH/DENA

Svezia: Bubble Effe e Bolero Gar il 29 nella prima qualificazione Breeders Course; ieri prima vittoria di Bianchi nel 2020. Francia: il 14 maggio si rivedrà Grand Glory. Germania: slitta la riapertura, non sarà prima del 4 maggio. Inghilterra: corse con massimo 12 partenti e niente allievi fantini? Stati Uniti: ieri colpo a 32/1 per Panici; il 2 maggio Kentucky Derby virtuale con i 13 vincitori della Triplice Corona; Charlatan rischia di restare fuori dall'Arkansas Derby

OGGI - Palinsesto ordinario: Aby (Sve, t, 18.20), Gulfstream Park (Usa, g, 19). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Tampa Bay Downs (Usa, g, 18.24), Gulfstream Park (Usa, g, 19.00), Remington Park (Usa, g, 1.00), Los Alamitos (Usa, g, 3.00).

SVEZIA - Mercoledì 29 a Solvalla si disputerà la prima batteria di qualificazione della Breeders Course per i 3 anni (206.000 sek, m. 2140): sette partenti, al 2 Bubble Effe (nella foto) con Bjorn Goop per il team Gocciadoro e al 4 Bolero Gar con Jorma Kontio per Massimo Finetti, che l’ha affidato in training a Timo Nurmos. Dopo la cancellazione delle tappe di Wolvega e Milano, le altre tre batterie sono in programma ad Aby il 9 maggio, a Jagersro e Solvalla il 13 maggio: i primi tre di ogni heat saranno promossi alla finale del 31 maggio a Solvalla. Nel convegno del 29, partenti anche Visa As, Apple Wise As e Arden Wise As, pure guidati da Goop per i Gocciadoro. Ieri intanto a Halmstad prima vittoria del 2020 per l’allenatore Riccardo Bianchi, con l’8 anni serbo Henrik Ibsen A.T.

Oggi trotto ad Aby: Coin Perdu Stoserie 2020 (91.800 sek, m. 2140) Alhambra Mail. Oggi trotto a Kalmar: Breddlopp P21 (29.100 sek, m. 2140-2160-2180-2200, montato) Ultra Mark; Breddlopp-P21 (29.100 sek, m. 2140) Zar Op.

FRANCIA - Tarda ad arrivare l’annuncio ufficiale della ripresa delle corse a porte chiuse dall’11 maggio. Se il calendario del galoppo verrà confermato, l’allenatore Gianluca Bietolini ripresenterà Grand Glory nel Prix Zarkava (listed, m. 2100) del 14 maggio a Longchamp: la 4 anni ha dovuto rinunciare al Vermeille e all’intera stagionale autunnale per una brutta forma influenzale.

GERMANIA - Cambio di data per la ripresa delle corse a porte chiuse in Germania: 4 maggio, comunque da confermare, anzichè l’1, in quanto Deutscher Gallop non ha trovato la disponibilità delle municipalità locali. Le giornate che erano state programmate a Hannover (con tre listed), Mannheim e Colonia nei primi tre giorni del mese verrebbero ricalendarizzate tra il 5 e l’8 maggio. Il primo convegno del 4 maggio sarebbe a Dortmund.

INGHILTERRA - Tra le proposte per la ripresa dell’attività, oltre a un numero maggiore di corse per convegno, c’è anche l’ipotesi di un massimo di 12 partenti in ognuno, con le monte riservate solo ai fantini professionisti e l’esclusione degli allievi.

STATI UNITI/1 - Ieri a Gulfstream Park ancora un successo ad altissima quota per Luca Panici (14 vittorie nel 2020), che è andato a segno a quasi 32/1 con Tizzarunner in una “starter allowance”.

STATI UNITI/2 - Sempre in bilico l’Arkansas Derby (gruppo 1, 750.000 $, m. 1800 dirt) del 2 maggio a Oaklawn Park, ma soprattutto in bilico uno dei candidati più importanti. La corsa verrà sdoppiata in due divisioni da dieci partenti, con dotazione di 500.000 $ ognuna, qualora le adesioni finali fossero almeno venti, ma questo lo si scoprirà solo domenica alla dichiarazione ufficiale. E giusto questa soluzione potrebbe garantire la partecipazione all’atteso Charlatan, in quanto al momento i confermati sarebbero sedici e lui non rientrerebbe tra i quattordici ammessi come numero massimo di partenti: un posto nelle gabbie di partenza è garantito ai primi tre classificati delle Oaklawn Stakes e agli undici più... ricchi tra i confermati (e l’imbattuto sauro da Speightstown allenato da Bob Baffert ha soltanto 67.200 $ di somme vinte).

STATI UNITI/3 - Con il Kentucky Derby slittato al 5 settembre, anche negli States si danno alle corse virtuali. E così il 2 maggio si disputerà una speciale edizione della “corsa delle rose” elaborata al computer, come avvenuto in Inghilterra per il Grand National di Aintree. Al Kentucky Derby virtuale parteciperanno i tredici cavalli che sono riusciti a conquistare la Triplice Corona, da Sir Barton (1919) a Justify (2018). La corsa verrà teletrasmessa dalla NBC in una trasmissione prevista dalle ore 21 alle 24 italiane e sarà l’occasione per una raccolta di fondi per sostenere l’emergenza da Covid-19. Dal 30 aprile gli appassionati statunitensi potranno votare il loro “Triple Crown winner” preferito sul sito KentuckyDerby.com.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi