Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gocciadoro, vittoria e saluti

Kensington Bros, con un perfetto Esposito in sulky (ma anche una mini multa), regala al team un successo a Solvalla prima di chiudere scuderia in Svezia. Zaniah Bi, Zarina Bi e Vincerò Gar raggiungono Vivid Wise As da Goop, Bubble Effe da Bianchi con obiettivo Breeders Course e Acciaio da Nurmos. A "campagna” conclusa, torneranno tutti in Italia

La legge di Murphy, puntuale, ha colpito l'ippica svedese, con una bella vittoria del team Gocciadoro oggi a Solvalla. È arrivata dopo una guidata perfetta da leader di Federico Esposito (nella foto), che in una Treåringslopp (152.000 sek, m. 2140) prima ha respinto al via Mika Forss con Repo Man e poi Ulf Ohlsson con il favoritissimo Manny Muscle alla fine della retta di fronte. Kensington Bros ha regalato allo squadrone in giallo una soddisfazione non da poco prima del ritorno a casa, previsto per domenica, dei cavalli trasferiti in Svezia per la “campagna di primavera” chiusa in anticipo per il caso-Zarina Bi dopo appena tre settimane. Va detto tuttavia che alla fine domani ad Aby andranno regolarmente in pista Zeppelyn Kyu Bar e Zanzibar Wise As, pure loro già partenti da qualche giorno: in sulky ancora Esposito.

Kensington Bros, 3 anni svedese che corre con la giubba rosanero della Pink & Black ma che appartiene per il 50% anche a Enrico e Alessandro Gocciadoro (stessa partnership di Vitruvio e Acciaio, quindi), in arrivo ha tenuto a debita distanza Mary Am e lo stesso Manny Muscle, chiudendo a media di 1.14.5 sul doppio km (primi 500 da 1.13.6, km in 1.14.4, ultimi 500 da 1.13.8), a quota di quasi 8/1 al tot. Per Esposito è arrivata anche una multa da parte degli inflessibili commissari di riunione: 1.500 corone (141 euro) per essersi tenuto troppo distante dalla corda per tutto il secondo giro, abitudine questa molto diffusa tra i nostri guidatori nelle corse italiane... Per Kensington Bros si tratta del primo successo in carriera, dopo due piazzamenti in Italia.

Tornando alla spedizione del team di Noceto, non tutti i cavalli riprenderanno la via di casa. Alcuni sono andati a far compagnia a Vivid Wise As, sistemato nelle scuderie di Bjorn Goop a Solvalla in vista del rientro di mercoledì nel Meadow Roads Lopp e nel successivo Elitloppet: si tratta di Zaniah Bi, Zarina Bi (sì, proprio la cavalla protagonista del caso che ha portato ai provvedimenti a carico di Ale) e Vincerò Gar, questo arrivato successivamente alla spedizione iniziale. Bubble Effe, che s’è qualificato per la finale della Breeders Course dei 3 anni, ha trovato posto da Riccardo Bianchi a Halmstad (e in precedenza dovrebbe correre già il 14 ad Aby con Peter Ingves in sulky). Acciaio, infine, è agli ordini di Timo Nurmos, pure questo con scuderia a Solvalla. Tutti i cavalli torneranno poi in Emilia, una volta ultimata la serie di ingaggi in Scandinavia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi