Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Emendamento respinto

SNAITECH/DENA

Le Commissioni riunite del senato (1ª e 8ª) hanno ritenuto «inammissibile» il testo presentato dai senatori di Italia Viva in merito alla riforma ippica, con il passaggio di molte competenze al Coni in tempi brevi

Come non detto, ma non poteva essere diversamente: troppe controindicazioni, troppa approssimazione (per aspetti tecnici e gestionali apparentemente mal valutati?), troppa fretta. L’emendamento ippico da inserire nel Decreto Semplificazioni, che puntava a una repentina riforma del settore, con il passaggio di tanto al Coni (o in particolare a una federazione: la Fise, ovvio), e il mantenimento di poco o comunque di marginale e strettamente agricolo al Mipaaf, è stato dichiarato inammissibile oggi in Senato, dove alle ore 14 si sono riunite le Commissioni 1ª (Affari costituzionali) e 8ª (Lavori pubblici, comunicazioni).

Il progetto, chiamiamolo così, era stato presentato dai senatori Leonardo Grimani e Gelsomina Vono, appartenenti a Italia Viva, il partito della titolare del ministero di riferimento per l’intero comparto, Teresa Bellanova. Ricordiamo che l’emendamento era stato subito duramente contestato nei tempi e soprattutto nei modi dall’intera filiera ippica, insolitamente compatta nella circostanza. E che ancora solo pochi giorni fa lo stesso sottosegretario del Mipaaf con delega all’ippica, on. Giuseppe l’Abbate, aveva riparlato di quanto già delineato e “in progress” in tal senso per la riorganizzazione del settore (a partire da "governance” esterne in particolare per l'ambito tecnico), senza alcun riferimento a una svolta così inattesa e immediata.

Per ora non se ne fa nulla, quindi. Per ora: la strada in linea di massima dovrebbe tuttavia restare quella, ma appunto con tempi e modi ben più ragionevoli e ragionati.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi