Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Metà Plainchant per "mister Sottsass”

Dopo la parte venduta a Jathiere, Guarnieri e Fiordelli hanno ceduto anche il restante 50% allo statunitense proprietario del vincitore dell'Arc. La 2 anni rimane affidata all'allenatore senese e starà in Europa almeno fino al Royal Ascot 2021. Già fissato il rientro primaverile nell'Imprudence

Il lavoro paga, i risultati anche. E così, dopo aver venduto il 50% di Plainchant a Alain Jathiere, uno dei più importanti proprietari francesi, ecco che anche l’altro 50% della puledra valorizzata da Maurizio Guarnieri è stato ceduto addirittura a Peter Brant, lo statunitense che oltr’Alpi con Sottsass ha conquistato nel 2019 il Jockey Club e quest’anno l’Arc de Triomphe. La trattativa s’è ufficialmente conclusa oggi, con la “regìa” degli agenti Federico Barberini e Eugenio Colombo, e prevede che la 2 anni resti in training da Guarnieri e corra nel 2021 ancora in Europa con la giubba di Jathiere almeno fino al Royal Ascot. Già definito il rientro a inizio aprile nel Prix Imprudence (gruppo 3, m. 1400).

LA STORIA - Si aggiunge così un altro capitolo alla bella storia di Plainchant. La figlia di Gregorian era rimasta invenduta da foal, ricomprata per 3.000 euro dal suo allevatore, l’Haras des Loges. Guarnieri e Sauro Andrea Fiordelli nell’ottobre 2019 l’avevano acquistata da yearling all’amichevole all’asta Arqana per appena 4.000 euro, tramite Barberini. La puledra ha disputato le prime tre corse a La Teste du Buch, l’ippodromo dove ha scuderia lo stesso Guarnieri: 3ª al debutto in una prova per debuttanti sui 1000 metri, ha vinto alla seconda uscita in maiden sui 1200 e s’è ripetuta il 26 luglio sulla stessa distanza nel Criterium de Bequet, prima listed vinta dal suo allenatore oltr’Alpi. Dopo questo primo importante successo, Jathiere ne ha rilevato il 50% e la carriera di Plainchant è proseguita in crescendo: 2ª nel Calvados (gruppo 2, m. 1400) il 22 agosto a Deauville, 1ª nell’Eclipse (gruppo 3, m. 1200) il 18 settembre a Chantilly, lasciando a 5 lunghezze l’inglese Legal Attack, e 1ª nel Criterium de Maisons Laffitte (gruppo 2, m. 1200) il 10 ottobre ancora a Chantilly, sempre e solo con la monta di Valentin Seguy.

I NUMERI - Grande la soddisfazione di Guarnieri, ovviamente, per questa “connection” tra Jathiere e Brant, dopo che comunque Plainchant ha significato per lui la prima vittoria in una listed in Francia, poi la prima in una pattern e infine la prima in gruppo 2. Dopo importante carriera italiana, in cui si è distinto in modo particolare con Aoife Alainn, Shibuni’s Falcon, Shot Bless e Without Connexion, l’allenatore senese s’è trasferito oltre’Alpi verso la metà del 2016: da allora ha ottenuto in totale 86 vittorie (è arrivato a 22 nel 2017 e nel 2019), nel 2020 è per ora a quota 16.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi