Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Victor Ferm fa suo... l'Amerique

A Vincennes chiude secondo nel Bourbonnais dominato da Face Time Bourbon e conquista la qualificazione per la classifica di fine gennaio. Valzer di Poggio ancora protagonista ma in difficoltà alla resa dei conti e squalificato per andatura irregolare

Face Time Bourbon vince il Bourbonnais (27º successo in 31 corse), ma la notizia è il secondo posto di Victor Ferm, che diventa così il primo indigeno a garantirsi la partecipazione all’Amerique 2021.

La seconda B di qualificazione alla classicissima del 31 gennaio è stata movimentata e particolare nelle fasi iniziali. Al primo tentativo di partenza Drole de Jet s’è quasi impennato, spaventando Fakir du Lorault: i rispettivi sulky si sono agganciati, Fakir du Lorault ha iniziato a scarrierare verso l’esterno con il suo driver François Lecanu che ha cercato di trattenerlo fino a mollarlo quando il cavallo ha deciso di uscire dalla pista. Rientrato subito sulla carbonella, Fakir du Lorault è stato ripreso in fretta e Lecanu è tornato in sulky ma l’uscita dalla pista ha obbligato la Giuria a escludere il cavallo dalla corsa. Al via buono, qualche tempo di galoppo da parte del favoritissimo, come in occasione della batteria del Lotteria a Napoli, ma Bjorn Goop ha subito fatto riprendere il trotto a Face Time Bourbon e in breve s’è portato sui primi, rilevando presto al comando Activated. Da lì in poi FTB ha fatto corsa per conto suo, alle sue spalle Valzer di Poggio e Victor Ferm se la sono giocata rispettivamente in terza e quarta pariglia. Alla fine della retta di fronte e poi ancora sull’ultima curva Jean Michel Bazire ha forzato i tempi con Valzer di Poggio, ma in retta d’arrivo ha avuto poco da opporre agli attendisti ed è stato anche squalificato per andatura irregolare. Tra questi Alexandre Abrivard con Victor Ferm ha sfruttato al meglio proprio la schiena di Valzer di Poggio e così ha chiuso splendido secondo, contenendo il finish di Moni Viking che così ha occupato il terzo “buco” per l’Amerique.

Face Time Bourbon, Victor Ferm e Moni Viking si aggiungono così a Diable de Vauvert, Feliciano e Bahia Quesnot, che hanno ottenuto la qualificazione all'Amerique piazzandosi sul podio della prima B, il Bretagne. Victor Ferm, 6 anni da Nad Al Sheba, appartenente a Massimo Passoni, era oggi alla terza uscita per il training di JMB: l'ultima volta era andato a segno in una "course A”, la sua carriera sulle piste francesi parla ora di 4 vittorie e 6 piazzamenti in 15 corse.

Ieri trotto a Vincennes: Prix Albert Rayon (gruppo 3, 60.000 €, m. 2100) Balsamine Font rp; Prix du Bourbonnais (gruppo 2, 95.000 €, m. 2850) 1. Face Time Bourbon (prop. Bivans 50%/R. Bruni 15%) 13.8, 2. Victor Ferm 13.9, 3. Moni Viking 14.0, 4. Delia du Pommereux 14.0, Valzer di Poggio rp.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi