Corriere dello Sport

LIVE

Ecco gli scudetti 2020

Trotto: Gocciadoro fa l'en plein. Galoppo: Botti saldi al comando, Vargiu suona l'ottava. Ostacoli: Vana jr e Bartos coppia forte

Con gli ultimi convegni di corse disputatisi ieri in alcuni ippodromi, s'è ufficialmente conclusa l'annata ippica sulle piste italiane. Nel trotto, Elena Villani Orlando a Napoli ha trovato modo di conquistare altre due vittorie, chiudendo così a quota 72 nella classifica dei gentlemen driver e delle amazzoni, per la prima volta vinta da una donna. Con un ultimo successo a Bologna, Alessandro Gocciadoro è arrivato così a quota 369 tra gli allenatori e 290 tra i guidatori per una doppietta senza precedenti (almeno da quando è disponibile un database relativo agli allenatori). Nel galoppo restano saldi al comando i Botti, ovvero Alduino e Stefano, tra gli allenatori. Ottavo scudetto, quarto di fila, per Dario Vargiu tra i fantini. E conferma di Antonio Ferramosca tra i gentlemen, con Virginia Tavazzani in evidenza tra le amazzoni. In ostacoli sempre forte la coppia ceca con Josef Vana jr al training e Josef Bartos in sella.

TROTTO
Allenatori: Alessandro Gocciadoro 369. Guidatori: Alessandro Gocciadoro 290. GD e amazzoni: Elena Villani Orlando 72.

GALOPPO
Allenatori: Alduino Botti 169. Fantini: Dario Vargiu 121. GR e amazzoni: Antonio Ferramosca 21; Virginia Tavazzani 10.

OSTACOLI
Allenatori: Josef Vana jr 49. Fantini: Josef Bartos 31. GR e amazzoni: Pietro Luigi Stefani 3.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi