Corriere dello Sport

LIVE

Solo Francia per Roveda

foto
Solo Francia per Roveda SNAITECH/DENA

Trasferiti per ora in allevamento i 18 purosangue che erano ancora a Milano: alcuni andranno da Bietolini, gli altri saranno venduti. I problemi di allenamento a Trenno e soprattutto i ritardati pagamenti dei premi alla base della scelta del proprietario milanese, che per anni aveva tenuto oltr'Alpi i suoi cavalli. La delusione dei Biondi

Milano, addio. Anzi, Italia... E ritorno in Francia. È questa la decisione di Luigi Roveda, uno dei principali e più attivi proprietari del nostro galoppo.

Già a inizio aprile Roveda, che nella sua attività ippica è affiancato dall’appassionatissima moglie Giuseppina Siciliano, aveva spostato cinque cavalli (Alcanto, Illiriha e i 2 anni Holy Zal Passion, Maitre Solitaire e Samapy) da Maurizio Guarnieri a La Teste de Buch. Questo a due anni e dieci mesi dalla conclusione della sua prima esperienza francese, partita all'inizio del 2009 e andata avanti appunto fino all’estate 2018 con risultati anche importanti: Affaire Solitaire primo nell’Exbury 2015, secondo nell’Harcourt 2015, terzo nell’Exbury 2016 e nell’Harcourt 2016; Stillman secondo nel Quincey 2015 e nell’Edmond Blanc 2016, terzo nel Perth 2015, quarto nel Bertrand du Breuil 2016; Valdo Bere terzo nel Noailles 2012; Assiro quarto nel Greffulhe 2018.

Giusto ieri Roveda aveva passato all’asta Arqana il meglio della sua scuderia, vendendo Juan de Montalban per 400.000 euro e ricomprando Fayathaan, Elisa Again e Agnes, che da Deauville sono stati spostati a Maisons Laffitte da Gianluca Bietolini, che già dal dicembre 2016 all’ottobre 2017 era stato uno degli allenatori... francesi di Roveda.

L’ultima notizia, anzi l’ultima decisione è di oggi e riguarda gli altri cavalli che erano affidati a Raffaele e Roberto Biondi a Milano: hanno lasciato le scuderie di San Siro e sono stati... parcheggiati nell’allevamento della Razza Ticino, a Gornate Superiore, dove peraltro funziona come stallone proprio Affaire Solitaire. Roveda si sarebbe preso un po’ di tempo per decidere il futuro dei diciotto (la 3 anni Zelandia è sicuramente il nome più importante, numerosi sono i 2 anni), ma in linea di massima i migliori andranno anche loro in Francia, anche questi da Bietolini, e gli altri verranno smaltiti sul mercato italiano. «Lì c'è programma tutto l'anno anche per i cavalli buoni, qui da noi invece si è costretti a star fermi per mesi», un'ulteriore spiegazione della signora Siciliano.

A proposito dei cavalli invece già affidati a Guarnieri, rispetto a tre mesi fa non c’è più Alcanto, venduto, ma s’è aggiunta Whizz Wordz, una Elvstroem, che Roveda ha in comproprietà con l’allenatore senese e con Sauro Andrea Fiordelli (i tre sono soci anche in Holy Zal Passion, un Zelzal, e Samapy, un Birchwood). La 3 anni Illiriha e l'altro 2 anni Maitre Solitaire, un Affaire Solitaire, sono invece tutti del proprietario milanese.

MOTIVI. Roveda ha preso la decisione di chiudere con Milano dopo alcuni infortuni occorsi ai cavalli allenati a Trenno e soprattutto con l’Italia per l’insostenibile situazione dei pagamenti in sospeso. Senza andare ulteriormente indietro nel tempo, solo nel 2021 i suoi portacolori hanno vinto premi, ovviamente non ancora incassati, per quasi 220.000 euro al netto di provvidenze o entrate varie. Un motivo che ormai ha spinto più e più proprietari italiani, di galoppo e di trotto, a spostare all’estero molti dei loro effettivi.

BIONDI. I Biondi, già protagonisti in passato di un abbandono improvviso e importante (quello della Incolinx, arrivato nell’estate 2015 dopo il Milano 2014 di Benvenue a 67/1 e altri risultati di peso), ovviamente non hanno preso bene la decisione di Roveda. «Ringraziamo i Roveda per la fiducia che ci ha portato a ottenere risultati importanti (per ultimi il Parioli vinto da Fayathaan e il secondo posto di Juan de Montalban nel Derby, in precedenza su tutti il Milano 2019 conquistato con Assiro - ndr). Perdiamo però i loro cavalli per essere stati onesti e averli tutelati... E ovviamente ci dispiace soprattutto per i nostri uomini di scuderia che adesso si trovano senza lavoro», le parole di Roberto.

Nella foto il team Roveda e i Biondi con Assiro dopo la vittoria nel GP Milano 2019

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi