Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

San Siro parte, anzi si ferma

SNAITECH/DENA

Ieri disputate solo le prime due corse: anche la pista circolare e quella dritta ritenute pericolose per i danni causati dalla “popilia japonica”. Rinviati a domani i partenti di sabato, oggi nuovo sopralluogo: senza una rapida risoluzione del problema al terreno, si rischia addirittura di perdere l'intera stagione autunnale

Partenza falsa, come si temeva, ieri a San Siro per il galoppo milanese. O meglio: la partenza c’è stata, solo che si sono disputate giusto le prime due corse, la prima in pista dritta (allo steccato interno: nella foto la vittoria di Sara Del Fabbro con Fornarinah) e la seconda in pista circolare. Poi tutti a casa: dopo quelle, fantini e commissari di giornata hanno effettuato un sopralluogo sui due tracciati che pure fino a qualche giorno fa erano stati risparmiati dalla “popilia japonica”, il parassita che invece aveva visibilmente rovinato la pista grande e quella media, e la decisione di interrompere le corse è stata inevitabile, « per l’eccessiva scivolosità di alcuni tratti delle piste».

A questo punto è impossibile avere certezze sull’attività non solo immediata. Oggi è previsto un nuovo sopralluogo con i tecnici, intanto sono stati spostati a domani i partenti di sabato: nubi nere sul weekend, tocca solo capire se anche per tutta la stagione. Nel qual caso, toccherà salvare le corse dirottandole in altri ippodromi a stretto giro di calendari, compatibilmente con la disponibilità degli altri ippodromi e lo stato delle loro piste: Varese per la routine e Roma per gli appuntamenti importanti, viene da pensare. Senza un'immediata risoluzione del problema, nel senso di tempi brevi, e in particolare con la necessità di "risemina” del terreno, viene difficile pensare che le corse possano riprendere a breve a San Siro. Tutto questo per la grande preoccupazione da parte delle categorie del galoppo, alla fine dell'inverno già passate attraverso lo stop delle corse a Pisa.

Le polemiche si sprecano, per quanto accaduto, da parte degli addetti ai lavori e dei semplici appassionati ippici. E poco conta che almeno domani, restando a Milano, ripartirà senza complicazioni almeno il trotto alla Maura.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi