Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Novità sul binario Milano-Roma

SNAITECH/DENA

In attesa di comunicazioni ufficiali, definita la nuova collocazione a Capannelle per le "corse di selezione” di San Siro almeno fino all'inizio di ottobre. Oltre ai tre gruppi del 19 settembre, recuperate o spostate tutte le listed che erano in programma da sabato scorso: Fassati e Bessero già questo venerdì!

Per il momento nessuna nuova da Snaitech (che in data 2 settembre ha comunicato lo stop dell’attività a San Siro con il «differimento dei convegni di sabato 4 e mercoledì 8», proponendo di «spostare le corse di selezione programma per il mese di settembre presso l’ippodromo di Roma Capannelle»), e nessuna nuova dal Mipaaf (sul destino definitivo e ufficiale delle citate di corse di selezione ma anche di quelle ordinarie, di routine, da destinare nel caso ad altri ippodromi, tipo Varese o Firenze).

Tuttavia le novità sono nell’aria, se non in arrivo imminente sotto forma di D.M. o circolare ministeriale che sia. Ovvero: le corse che contano saranno spostate a Roma almeno a tutto il 3 ottobre. Questo vuol dire che oltre ai Premi Federico Tesio (gruppo 2), Piazzale-Memorial E. Camici (gruppo 3) e E. e S. Cumani (gruppo 3) di domenica 19 settembre, che si disputeranno a Capannelle nella stessa data, finiranno a Roma anche il Criterium Nazionale (listed) e i Premi V. Riva (listed) e Coolmore (listed), questi comunque già in programma domenica 3 ottobre. Il Premio Eupili (listed) da venerdì 17 settembre a Milano verrà invece anticipato a domenica 12 settembre a Capannelle, anche se forse sarebbe stato meglio posticiparlo a domenica 19. Venerdì 10 settembre, tra quattro giorni appena, verrebbero recuperati i Premi Marchese I. Fassati (listed) e P. Bessero (listed) che originariamente avrebbero dovuto effettuarsi a Milano sabato scorso 4 settembre: oggi è il 6, mancano appena quattro giorni al loro recupero e ovviamente andranno riaperte le iscrizioni per il cambio di data e pista...

Non è dato sapere cosa sarà di due handicap principali, i Premi Monterosa e Cancelli, pure in calendario il 19 a Milano, ma queste certo non sono corse di selezione. Piuttosto ci sono pressioni, evidentemente interessate, per salvare l’altisonante GP delle Aste, che però altro non è che una condizionata con 33.000 euro di dotazione riservata a 2 anni passati nel ring SGA da yearling nel 2020: si parla di una delle giornate che dovrebbero essere trasferite a Varese (erano 19 iscritti, ne sono stati confermati solo 6: 4 sono allenati da Grizzetti e 2 dai Botti...). Non si capisce perché debba essere oggetto di salvataggio ad hoc, in ogni caso per dovere di informazione anche questa corsa sarebbe stata in programma a Milano il 17 settembre.

Nella foto l'arrivo dell'ultima corsa disputatasi a San Siro l'1 settembre prima dello stop da "popillia japonica", vinta da Mario Sanna in sella a Raysmarina

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi