Corriere dello Sport

LIVE

Cirano diventa... Ciranò

Cirano diventa... Ciranò HG ROMA/SAVI

Vincitore in listed nello Sbarigia e piazzatosi secondo nel Parioli, il 3 anni da Arcano è stato trasferito in Francia dalla Rangio Farm che ha affidato a Guarnieri anche una yearling. Una curiosità: l'allenatore toscano, che ha ormai una dozzina di italiani tra i suoi proprietari, in passato ha avuto in scuderia anche nonna e madre di Cirano!

Si allunga la lista dei proprietari italiani che trasferiscono i loro cavalli o li comprano direttamente in Francia per vederli correre lì, affidandoli spesso ai nostri allenatori in attività oltr’Alpi. Particolarmente nutrita quella di Maurizio Guarnieri a Le Teste de Buch, dove a Vitale Brovarone Bonaccorso, Luigi Carli, Cristiano Clagluna, Paolo Ferrario, Ferruccio Giacobbe, Sauro Andrea Fiordelli, Giulio Lachi, Aristide Lazzoni, Claudio Massenzana, Sergio Raffaello, Luigi Roveda e la T.B.A. della famiglia Berardelli (questa con una yearling da Expert Eye), s’è appena aggiunta la Rangio Farm di Mimmo Guetta.

La scuderia lombarda ha affidato al trainer senese Cirano, il 3 anni da Arcano che ha vinto in listed (Sbarigia 2021) e s’è piazzato in pattern (2º Parioli nel 2021) e in listed (2º Riva e 3º De Montel nel 2020, 3º Pisa nel 2021), e la yearling Vaux Le Vicomte, una Lightning Spear “vittadiniana” con ava materna Di Moi Oui, pagata 26.000 euro all’asta SGA.

Una curiosità: Guarnieri proprio per la Rangio Farm ha allenato Corbetta e Concerto Finale, rispettivamente nonna e madre di Cirano. Con Corbetta ha vinto anche una listed: il Seregno, nel 2000. Fin qui nel 2021 sono 17 le vittorie ottenute in Francia da Maurizio, che vanta un "personale” di 22 nel 2017, sua prima annata oltr'Alpi, e nel 2019.

Nella foto la vittoria di Cirano a Capannelle nel Premio Mauro Sbarigia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi