Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Grilli, la beffa si rinnova

LA CIPREA

La Disciplinare di Prima Istanza ha confermato il mese di squalifica e i 500 euro di multa inflitti all'allenatore per "omesso controllo” in occasione dello scellerato gesto dell'ex fantino Di Stasio, che in maggio diede fuoco a Tobacco Flower all'interno della scuderia a Pisa. Devis farà appello, delusione e rabbia potrebbero anche portare al trasferimento dell'attività ippica di famiglia in Irlanda. Il cavallo è quasi pronto e presto dovrebbe debuttare

«Tanto considerato, l’intestata Commissione ritiene di allinearsi alle conclusioni formulate dalla Procura». Con queste parole, a chiusura della decisione n. 168/21 depositata l’1 dicembre scorso, la Commissione di Disciplina di Prima Istanza del Mipaaf ha quindi avallato e confermato la richiesta della Procura di Disciplina: un mese di squalifica e 500 euro di multa all’allenatore Devis Grilli in quanto ritenuto responsabile di omesso controllo dello scellerato e atroce gesto messo in atto dal suo dipendente Cristiano Di Stasio, che l’11 maggio a Pisa diede fuoco al cavallo Tobacco Flower, allenato da Grilli e appartenente alla Ciprea della moglie Francesca Gori, dopo averlo inondato di alcool. Si rinnova quindi la beffa giuridico-sportiva, dopo il danno delle ustioni procurate al povero Tabacco Flower.

Ovviamente Grilli rifarà ricorso alla Commissione di Disciplina di Appello, ma la delusione e la rabbia sono enormi, al punto da prospettare l’eventualità di chiudere l’attività ippica di famiglia in Italia e trasferirla in Irlanda. La decisione ai danni di Grilli, e questa non è una novità, non peraltro è disponibile pubblicamente, perché così vanno le cose al Mipaaf in materia di diffusione degli atti ufficiali... Né è dato sapere alcunché dei provvedimenti invece ai danni di Di Stasio.

Nessuna nuova neppure sul fronte della giustizia civile, con la denuncia a carico dell'ex fantino. L'unica buona notizia arriva in merito alle condizioni di Tobacco Flower: «È quasi pronto per correre, a breve lo iscriverò a qualche corsa», annuncia Grilli. Allevato dalla stessa Ciprea, il cavallo ha ormai quasi 4 anni (è nato nel 2018, da Desert Prince e My Best Song) e non ha ancora debuttato, per colpa della disavventura che l'ha colpito nella scorsa primavera.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi