Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I grande del nuoto in acqua a Milano

LaPresse

Domani e sabato Pellegrini, Paltrinieri e la Nazionale al completo al sesto trofeo Città di Milano. E' il primo passo verso le olimpiadi di Rio

MILANO – L'Italnuoto sbarca a Milano. Ci saranno tutti, domani e dopodomani, per il sesto trofeo organizzato dalla Nuotatori Milanesi. Sono stati in giro per il mondo, prima in altura e poi al caldo della Florida, ora gli azzurri riprendono contatto con le gare nell'anno olimpico. E' il primo vero assaggio di vasca lunga, prologo dei nostri trials in programma a Riccione tra poco più di un mese. Da Pellegrini a Paltrinieri, al gruppo dei velocisti: la Nazionale sarà praticamente al completo. Le braccia saranno pesanti ma già l'anno scorso qualche indicazione tecnica è arrivata. Per questo si replica e c'è grande attenzione da parte dello staff azzurro: «Il livello è in continua crescita - dice il dt azzurro Cesare Butini - è una certezza poter verificare lo stato di forma in questa fase della preparazione. Il livello tecnico è davvero alto nonostante quest'anno gli stranieri siano impegnati con manifestazioni nazionali e per la preparazione ai Giochi Olimpici di Rio». L'evento è stato presentato questa mattina al CONI Regionale Lombardia, alla presenza del presidente Oreste Perri assieme a Chiara Bisconti, Assessore allo Sport del Comune di Milano e Roberto Del Bianco, presidente della Nuotatori Milanesi. «Il valore aggiunto del Trofeo Città di Milano - ha detto Del Bianco - è quello di accostare le gare di grandi atleti a quelle dei giovani, facendo attenzione a questi ultimi, che necessitano di particolari cure per la loro crescita». Tra i più attesi Gabriele Detti, fuori dal mondiale dell'anno scorso a causa di problemi fisici e con una grande voglia di rivincita nella stagione olimpica: «Voglio fare bene: prima c'è Riccione, poi gli Europei, poi Rio dove spero di qualificarmi e poter dire la mia». Domani subito in gara Pellegrini e Paltrinieri, che oltre ai 1.500 nuoterà anche i 400 di sabato. Si gareggia alla piscina Samuele di Milano, le gare andranno sulla Raisport 1 domani dalle 17 alle 18 e domenica in differita dalle 18.15 alle 20 su Raisport 2.IL PROGRAMMA - Venerdì ore 15: 200 sl, 200 delfino, 200 dorso, 200 rana, 800 donne, 1.500 uomini. Sabato 9.30: 50 delfino, 100 dorso, 50 rana, 100 sl, 400 misti. Sabato 15.30: 400 sl, 100 delfino, 50 dorso, 100 rana, 50 sl, 200 misti. Domenica: giornata dedicata alle gare dei giovani.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi