Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuoto: la 10 km e' tutta italiana, Coppa del Mondo a Bruni e Ruffini

ANSA

Chiusura a Honk Kong, titolo azzurro sia donne sia uomini

ROMA - Parla tutta italiano la Coppa del Mondo di nuoto di fondo, nella specialità 10 chilometri. Spesso accade infatti che i sogni - nel caso quelli azzurri - si trasformino in realtà: Rachele Bruni e Simone Ruffini hanno vinto la dieci chilometri di Hong Kong, ultima tappa della World Cup FINA, e hanno così conquistato la Coppa del Mondo. L'atleta pesarese, allenato da Emanuele Sacchi, tesserato per Esercito e CC Aniene e campione del mondo nella 25 km di Kazan, si aggiudica per la prima volta in carriera il titolo di campione in carica del circuito, chiudendo la classifica generale a 94 punti. Quella di Hong Kong per Ruffini, sesto nelle acque olimpiche di Copacabana, è la terza vittoria di tappa dopo quella di Balaton nel mese di giugno e quella di una settimana fa a Chun'An in Cina.

Dopo i ritmi lenti della prima parte, Ruffini ha sfoderato un cambio di ritmo insostenibile per tutti. E ottenuta la vittoria, l'azzurro si è dovuto voltare in attesa della volata a sei per il podio nella speranza che il tedesco Waschburger, al comando della classifica generale con 80 punti, non faccesse meglio di un quarto posto: così è stato. Per la Bruni, vice campionessa olimpica a Rio de Janeiro, si tratta invece del secondo trionfo consecutivo nella World Cup. La fuoriclasse fiorentina, allenata da Fabrizio Antonelli, conclude la classifica generale con 86 punti e quella di Hong Kong è la terza gara vinta in questa edizione della Coppa del Mondo. Rachele salì sul gradino più alto del podio a Wiedma (Argentina) a febbraio e a Balaton in Ungheria.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi