Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Paltrinieri: «Provo la 10 km per avere nuovi stimoli»

LaPresse
Il campione di nuoto: «Ho fatto tante prove, ho utilizzato il costumone, ho provato la distanza in piscina. Ora devo solo buttarmi in mare. Il fondo è una gara più creativa»

MILANO - "Provo la 10 km per avere nuovi stimoli ma non credo che cercherò la qualificazione su questa distanza per i Mondiali di Budapest. Ho ancora tanto da fare in piscina e le gare di fondo sono pochi giorni prima. Ma aspettiamo i segnali dell'acqua, soprattutto quelli della prima tappa della Coppa Len di Eilat". Così Gregorio Paltrinieri, a margine della presentazione del settimo Trofeo Città di Milano, spiega le ragioni dietro la sua scelta di aprire la sua preparazione anche alle gare in mare: "Ho fatto tante prove, ho utilizzato il costumone, ho provato la distanza in piscina. Ora devo solo buttarmi in mare. Il fondo è una gara più creativa, bisogna capire cosa fare e quando farla perché non sei chiuso in una corsia".

TUTTO SUGLI ALTRI SPORT - VIDEO, PALTRINIERI SUI 10 KM

LA STAGIONE - Paltrinieri scherza anche sul rapporto che ha con i compagni di Nazionale di fondo: "Ci ho già parlato e mi hanno insultato con il sorriso. Hanno toni intimidatori e mi consigliano di non darmi alla 10 km ma a me piace istigarli". Sulle pressioni e la stagione che verrà Paltrinieri non ha dubbi: "Se sono considerato uno di quegli atleti obbligati a vincere? Sono aspettative che mi sono creato anche da solo. Ma pensare sempre ai risultati è snervante, motivo per cui a questo punto della stagione non voglio pensare a tempi. Ai Mondiali di Budapest però cercherò sempre di mettere la mano davanti, perché è quello che voglio fare. Il piazzamento è importante". "Sarà molto impegnativa, ci saranno tante cose da fare. Gli Assoluti, il Settecolli, i Mondiali. Quando poi tra molti anni arriverà il momento di ritirarmi spero di trovare qualcosa di altrettanto gratificante".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi