Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Quanti campioni alla Swimming Cup

La manifestazione è in programma giovedì 6 luglio all'Aspria Harbour Club di Milano. In gara alcuni dei migliori atleti della nazionale azzurra e i più promettenti nuotatori internazionali. Sarà l'ultima occasione per sfidarsi prima dei mondiali di Budapest (14-30 luglio).

MILANO - È tutto pronto per l’Aspria Swimming Cup Milano  – Trofeo BPM 2017, il meeting di nuoto che ogni anno vede atleti nazionali e internazionali sfidarsi nella suggestiva e prestigiosa cornice offerta dall’Aspria Harbour Club Milano. L’appuntamento è per giovedì 6 luglio a partire dalle 18.45 quando alcuni dei migliori atleti della nazionale azzurra e i più promettenti nuotatori internazionali si affronteranno in una gara ricca di emozioni. La Swimming Cup sarà l’ultima occasione per sfidarsi prima dei campionati mondiali che quest’anno si svolgeranno a Budapest, in Ungheria, dal 14 al 30 luglio.

QUANTI CAMPIONI - Ai blocchi di partenza si presenteranno Filippo Magnini, due volte campione del Mondo nei 100 m stile libero, Gabriele Detti bronzo nei 400 m e nei 1500 m stile libero alle Olimpiadi di Rio De Janeiro nel 2016, Fabio Scozzoli campione europeo 2012 nei 100 metri rana, Marco Orsi vincitore di un argento ai Mondiali di Doha 2014 e di un bronzo nella 4x100 stile libero ai Mondiali di Kazan 2015, Nicolò Martinenghi, detentore del record nei 50 m rana conquistato all’ultimo Trofeo Sette Colli. Completano le fila degli azzurri Ilaria Bianchi campionessa del Mondo 2012 nei 100 m farfalla e Martina Carraro, vincitrice di due argenti mondiali nella staffetta 4x100 mista. Tra gli atleti internazionali figurano tre specialisti nella rana, il lituano Giedrius Titenis e i cinesi Li Xiang e Wang Boyu.

PROGRAMMA - Gli atleti si cimenteranno su diverse distanze e stili. Il programma di gara prevede infatti i 100 m e i 200 m stile libero maschile, i 100 m rana maschile, i 100 delfino femminile, i 100 rana femminile, i 50 e i 200 m dorso maschile. Non mancheranno anche le entusiasmanti gare con formula “australiana” che mettono alla prova le condizioni atletiche dei nuotatori e che quest’anno prevedono una novità; oltre allo stile libero maschile  e alla rana maschile ci sarà anche una batteria mista femminile con stili che verranno sorteggiati al momento. L’evento, promosso da Aspria Harbour Club Milano e organizzato da Makers ed Eurelab, in collaborazione con il Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto della Lombardia è patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano. Le gare dei professionisti saranno precedute dalla competizione riservata ai giovani atleti delle società di nuoto lombarde. I biglietti per assistere alle gare sono disponibili sulla piattaforma Ticketone (www.ticketone.it). Il costo è di 20 euro e di 5 euro per il ridotto under 8. La Swimming Cup sarà trasmessa in diretta su FOX Sports, canale 206 della piattaforma Sky.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi