Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tuffi, Europei: Tocci vince l'argento nel trampolino da un metro

Getty Images
L'azzurro si classifica secondo alle spalle del britannico Laugher. Bronzo all'altro britannico Heatly, sesto posto per Lorenzo Marsaglia

EDIMBURGO -  L'azzurro Giovanni Tocci ha vinto la medaglia d'argento nel trampolino da un metro agli Europei di tuffi, in scena a Edimburgo. Lo specialista di Cosenza (Esercito - Tubisider) ha chiuso la gara odierna col punteggio complessivo di 401.10, in seconda posizione. Oro al britannico Jack Laugher (414.60); bronzo all'altro britannico James Heatly (391.70). Più dietro, al sesto posto, l'altro azzurro, ovvero Lorenzo Marsaglia. Il giovane atleta romano (Marina Militare - CC Aniene) ha collezionato 375.45 punti.

LA GARA - La prima medaglia per l'Italia dei tuffi nella kermesse continentale è dunque di Giovanni Tocci, che si conferma vicecampione d'Europa. Alla fine del quinto programma è già secondo con 326.70 e col doppio e mezzo ritornato raggruppato da 74.40 arriva a quota 410.10 e conquista la medaglia d'argento. Bene anche il romano Lorenzo Marsaglia, debuttante all'Europeo, che era in testa alla classifica generale a metà gara. Giovanni Tocci, terzo ai mondiali di Budapest 2017, primo degli europei con 444.25, ai Mondiali ungheresi in finale aveva migliorato facilmente i punteggi del preminare: oggi c'è riuscito nel doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (salendo da 48.00 a 67.20), nel doppio e mezzo rovesciato raggruppato (da 60 a 66), nel triplo e mezzo avanti raggruppato (da 64.50 a 76.50) e nell'ultimo e decisivo salto, quello in cui servono testa fredda e nervi saldi. Lorenzo Marsaglia, 21enne romano allievo di Benedetta Molaioli, sembra non sentire il peso della finale all'esordio in gara individuale e comunque controlla bene le proprie emozioni. Parte a razzo e dopo due salti è davanti a tutti con 141.45; Tocci è sesto con 125.70. Ancora prima dopo il terzo round (208.95) ma perde punti col doppio e mezzo indietro raggruppato che oggi proprio non gli riesce bene; comincia a risalire, invece, Tocci col doppio e mezzo rovesciato raggruppato. Alla fine del quinto salto in programma Marsaglia è sesto con 315.45.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi