Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pellegrini: "Torneremo a gareggiare solo nel 2021"

La nuotatrice è anche tornata sulle sue parole sul calcio: "È lo sport più importante ma non volevo che tutte le altre discipline venissero dimenticate"

ROMA - Federica Pellegrini potrebbe tornare a gareggiare solo nel 2021. La nuotatrice azzurra, durante una video-conferenza in cui è stata annunciata la sua partnership con Michelin, non ha nascosto la sua preoccupazione: "Fonti ufficiose dicono che torneremo alle gare forse soltanto il prossimo anno. Manca oltre un anno ai Giochi di Tokyo, per noi è tantissimo, vuol dire macinare chilometri su chilometri in allenamento senza avere la possibilità di testarci. So che la federazione sta lavorando sulla possibile organizzazione di competizioni tra italiani: per noi sarebbe una buona cosa". A proposito delle Olimpiadi, che l'atleta italiana affronterà alla soglia di 33 anni, ha detto: "Il sogno della mia quinta Olimpiade mi porta a spostare l'asticella sempre più in alto. Finora me la sono cavata, il fisico regge, certo un anno in più cambia tanto, ci saranno ragazze giovani ancor più competitive: cercherò di metterci tutta me stessa". 

"Parole sul calcio? Nessuna polemica"

Federica Pellegrini ha parlato anche delle sue dure dichiarazioni di qualche settimana fa sulla ripresa del calcio: "Le mie parole sul calcio? Non ho fatto alcuna polemica, so che in Italia il calcio è lo sport più importante ma non volevo che tutte le altre discipline che hanno subito il lockdown venissero dimenticate. È stata un po' una vittoria perchè ci hanno ascoltato e su questo sono molto felice, ma non a discapito del calcio, perchè non ho niente contro il calcio". In merito alle difficoltà che il calcio sta avendo a ripartire, ha dichiarato: "Stanno facendo fatica, come tutti gli sport di squadra. È logico che si parli sempre e solo del calcio, ma tutti stanno avendo delle difficoltà e non si sa quando si potrà tornare a gareggiare".

Pellegrini commenta l'operato del Governo

L'olimpionica ha infine analizzato l'operato del Governo in merito allo sport: "Il Governo ha fatto tutto il possibile per il mondo dello sport. Ha fermato gli allenamenti per sei settimane, questo ci ha fatto storcere il naso ma eravamo in mezzo a una pandemia mondiale: io penso che il Governo abbia fatto quello che ha potuto sulla base delle informazioni che aveva".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi