Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Paltrinieri super anche nel fondo: vince la 5 chilometri, terzo tricolore

LaPresse

Greg si impone nuovamente dopo i successi nella 2,5 e nella 10 chilometri. In campo femminile titolo a Ponselè

MARINA DI GROSSETO (Grosseto) - Gregorio Paltrinieri firma una storica tripletta, Aurora Ponselè la sorpresa che sbaraglia la concorrenza. Sono loro due i protagonisti delle 5 chilometri a Marina di Grosseto che chiudono i campionati italiani assoluti open di fondo. Tra le donne, ruggito di Ponselè che si impone allo sprint, battendo Bruni, la francese Cassignol e Bridi. La 28enne di Fano, tesserata per Fiamme Oro e CC Aniene, allenata dal tecnico federale Emanuele Sacchi, allunga leggermente negli ultimi duecento metri e tocca in 1h00'03"6 contro l'1h00'04"5 della vicecampionessa olimpica Rachele Bruni (Esercito e Aurelia, seguita da Fabrizio Antonelli e già vincitrice del titolo nella 2.5 km) e l'1h00'06"6 della transalpina Océane Cassignol; quarta, ma sul podio italiano, Arianna Bridi, tesserata per Esercito e RN Trento.

Il dominio di Paltrinieri

Sensazionale Gregorio Paltrinieri che cala un meraviglioso tris e, dopo aver conquistato il titolo nella 10 e nella 2,5 chilometri, si aggiudica anche lo scettro della 5 chilometri con una gara dominata dal secondo giro e chiusa con ampio margine sugli avversari: è il quinto titolo consecutivo di Greg se si considera il doppio successo al Sette Colli negli 800 e nei 1500 stile libero dove ha migliorato anche il suo record europeo. Paltrinieri tocca in 57'46"0, distanziando di oltre trenta secondi Mario Sanzullo, tesserato per Fiamme Oro e CC Napoli e, così come Paltrinieri, già certo della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021, d'argento in 58'19"8 e il toscano Dario Verani (Esercito/Nuoto Livorno) terzo in 58'21"7. 

Soddisfatto il dt azzurro Giuliani

"Campionato assoluto di grande livello, con presenza di atleti stranieri importanti nel panorama internazionale - il punto del direttore tecnico azzurro Massimo Giuliani - Paltrinieri ha confermato il grande stato di forma e soprattutto sta acquisendo sempre più confidenza con le acque libere, sbaragliando la concorrenza in tutte e tre le gare, condotte molto bene tatticamente. Tra le donne benissimo Arianna Bridi, per lei resta il rimpianto della mancata qualificazione olimpica, e Rachele Bruni; sono felicissimo per il ritorno di Aurora Ponsele'. Abbiamo dietro, e questo mi fa ben sperare per il futuro, tanti giovani pronti ad emergere come Ginevra Taddeucci, Giulia Salin, Giulia Berton, Marcello Guidi, Andrea Manzi ed Emanuele Russo: insomma il fondo italiano gode di eccellente salute e di una prospettiva molto interessante".
(In collaborazione con Italpress)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi