Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pellegrini, rivelazione shock: “Mi ingozzavo di cibo, poi vomitavo tutto”

Getty Images

L’ex nuotatrice racconta il suo malessere nell’anticipazione della sua autobiografia “Oro”

VERONA - Una fuoriclasse con molte fragilità. Federica Pellegrini è uno dei personaggi più amati del mondo dello Sport, al di là dei grandi successi che è stata in grado di ottenere durante la sua carriera agonistica. Nel suo percorso in vasca ha dovuto confrontarsi con delle criticità che l’hanno resa vulnerabile, e che ora la Divina racconta nella sua autobiografia "Oro" edita da La Nave di Teseo. “Da qualche mese, poco dopo essermi trasferita a Milano - rivela Federica Pellegrini nel suo libro - avevo cominciato a ingozzarmi di cibo. Ero capace di far fuori chili di gelato seguiti da svariate tazze di cereali una dietro l'altra. Una volta mia mamma era venuta a trovarmi e se n'era accorta. Le avevo detto ho fame, facciamo merenda? E avevo divorato due buste di prosciutto crudo e tre pacchetti di cracker. Lei mi aveva guardato perplessa”.

Una soluzione sbagliata

“La sera, dopo aver mangiato tutto quello che potevo durante il giorno, vomitavo - confessa Federica Pellegrini - lo facevo sistematicamente, ogni sera prima di andare a dormire, quando il ricordo di tutto il cibo ingurgitato aumentava il senso di colpa. Vomitare era un po' come ripulirsi la coscienza e anche la mia maniera di metabolizzare il dolore. Si chiama bulimia ma io non lo sapevo. La bulimia per me non era il problema, era la soluzione. Il mio modo di dimagrire senza sacrifici mangiando tutto quello che volevo”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi