Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

A Roma la prima tappa del circuito Eni Gas @ Luce: padel, vip e sostenibilità

Un torneo tutto all’insegna della green economy. Prossimi appuntamenti a Firenze e Torino

Si è conclusa con successo all’Empire Sport & Resort di Roma, con il supporto del Padel Paradise, la prima delle tre tappe del circuito firmato da Eni Gas & Luce (dal 2022 Plenitude), torneo itinerante organizzato dall’agenzia NSA Group, insieme a VarieEdEventuali. NSA Group, società di ‘sports & marketing’ guidata da Marco Gamberale, che detiene tra l’altro i diritti esclusivi del World Padel Tour per l’Italia fino al 2028, è considerata nel settore un punto di riferimento e lo dimostrano anche agli accordi in essere con la Federazione Internazionale Padel che affianca per l’organizzazione delle tappe italiane del Cupra FIP Tour.

Il torneo

Dopo la tappa romana appena terminata – la competizione si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana Tennis (FIT) e con un montepremi di fascia “top” – il circuito si sposterà da gennaio prima a Firenze (Centro Padel Firenze) e poi a Torino (Monviso Padel Club). Il torneo di categoria Open (1-4. NC) le cui iscrizioni sono state omaggiate dallo sponsor, ha visto – tra maschile e femminile – la partecipazione di ben 120 coppie (240 atleti) e la presenza di tutti i principali protagonisti del ranking nazionale italiano.

I Vincitori

Nella finale maschile la coppia italiana formata da Michele Bruno e Luca Mezzetti, dopo aver battuto in semifinale l’altra coppia italiana Lucchetti-Verde, ha dovuto cedere contro il suo ispanico-argentino Manuel Rocafort e Juan Irigoitia, che ha avuto la meglio per 6-3/6-4. Tra le donne, dopo l’uscita dscena in semifinale di Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena, fresche vincitrici del Master Slam by Mini ad Ostia, la finale ha visto incontrarsi le coppie tutte italiane Alessia La Monaca e Valentina Tommasi contro Giulia Sussarello (numero 61 del ranking mondiale) e l’ex stella del tennis italiano Roberta Vinci, che si sono aggiudicate il torneo con un netto 6-1/6-3. Per la coppia Sussarello-Vinci questa vittoria è la ciliegina sulla torta di un'ottima stagione.

I Vip

Non potevano mancare i momenti di spettacolo, con l’esilerante partecipazione dei grandi “mattatori” del torneo come gli ex calciatori appassionati di padel Vincent Candela, Christian Panucci, Luigi Di Biagio e Stefano Fiore, che il giorno della finale hanno fatto irruzione sul campo centrale, facendo divertire il pubblico attraverso gag e colpi di discreto livello, il tutto all’insegna dell’amicizia e dello sport.

Sostenibilità

A tutte le coppie iscritte è stata inoltre donata da Eni Gas & Luce una piantina della società benefit “Piantando” che sostiene il progetto Silvia; la sostenibilità è infatti un punto centrale di questa iniziativa che ha l’obiettivo di ripristinare ad area naturale ettari di terreno abbandonati e/o adibiti ad agricoltura intensiva, per preservare la biodiversità e l’integrità dell’area stessa; infine il torneo ha permesso di elaborare uno studio localizzato da parte dell’azienda sponsor, rivolto a migliorare l'efficientamento energetico dei circoli ospitanti, sempre nell’ottica di rafforzare il concetto di green economy sul territorio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi